Federazione Italiana Motonautica | Campionato Mondiale Endurance gruppo B da Ischia – Forio: Titoli 2018 a Spagna e Belgio nelle 4 classi in gara, l’Italia conquista 5 medaglie. Annullata per avverse condizioni del mare la gara giovanile della Formula Junior.
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni, Motonautica, FIM
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni Motonautica FIM
7554
post-template-default,single,single-post,postid-7554,single-format-standard,cookies-not-set,hazel-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.7,wpb-js-composer js-comp-ver-7.2,vc_responsive

Campionato Mondiale Endurance gruppo B da Ischia – Forio: Titoli 2018 a Spagna e Belgio nelle 4 classi in gara, l’Italia conquista 5 medaglie. Annullata per avverse condizioni del mare la gara giovanile della Formula Junior.

image_pdfimage_print

Si è appena concluso a Forio, sull’Isola di Ischia, il Campionato Mondiale Endurance Gruppo B, in tappa unica e dunque valido per la conquista dei titoli iridati 2018 nelle 4 classi in gara.

In totale, a sfidarsi sono stati 19 equipaggi provenienti da 4 diverse Nazioni (Belgio, Kuwait, Spagna e Italia).

Nella classe S1, ad aggiudicarsi il Titolo mondiale sono stati i belgi Alain Coppens e Francis Notschaele, con tre vittorie nelle tre manches disputate (1200 punti); ad inseguirli due equipaggi azzurri: il duo della Motonautica Partenopea, Francesco Musti ed Emanuela Procaccini (675 p.) secondo classificato e medaglia d’argento con 825 punti; e l’equipaggio di Rosario Longo e Mauro Cucurnia (Yacht Club Como MILA CVC), bronzo con 300 punti.

Campioni iridati nella categoria S2, sono diventati invece gli spagnoli Norberto Mallo ed Eduardo Platero (p.1200); 900 punti e secondo posto sul podio della S2, per il ligure Ivan Bonini (argento iridato), portacolori del Gallissimo Racing Team.

Nella Boat Production, il titolo iridato è andato invece all’equipaggio spagnolo di Javier Bracho Puga e Sergio Ortega Ruiz (punti 1200). L’argento è finito nelle mani dei napoletani del Circolo Canottieri, Cristiano Segnini e Gianmaria di Meglio, che hanno chiuso il Mondiale a quota 750 p.; terzo gradino del podio per lo spagnolo Ruben Ruiz Monte de Oca (p.600).

L’ultima medaglia azzurra è quella di bronzo, conquistata da Cristiano Zandri (romano del Cast Sub Roma) nella classe Pro; in questa classe la medaglia d’oro è andata ad un altro equipaggio iberico: quello di Lorenzo Josè Gomez  e Lorenzo De Amorin – Daniel Yeray, che si è imposto rispettivamente sul connazionale Fernando Lopez Salina (argento iridiato con 800 p.) e su Cristiano Zandri (bronzo con 750 p.).

                                                                                                         

Annullata invece la gara del Campionato Italiano giovanile di Formula Junior, a causa delle avverse condizioni del mare perdurate nel week-end, che non garantivano le condizioni per poter gareggiare in sicurezza.