Nella località piemontese di Baveno (VB) sul lago Maggiore sta per iniziare il “Baveno Italian Grand Prix”, un grande evento di motonautica agonistica Offshore, Endurance e Circuito giovanile, organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica, che si concluderà domenica 4 ottobre con l’assegnazione dei titolo mondiale 2020 dell’Offshore classe 3D e dei vincitori di tappa nelle categorie Nazionali.
Si inizia domani pomeriggio con le registrazioni e verifiche tecniche dei potenti bolidi di motonautica Offshore, impegnati nel Campionato Mondiale della classe 3D in tappa unica e nella 1^ tappa del Campionato Italiano della classe 5000.
Come da programma gare allegato, gli equipaggi iscritti (cinque Italiani, uno francese e uno dubaiano) giovedì pomeriggio affronteranno alle ore 14.00 la prima (Long Race) delle tre gare previste per il Campionato Mondiale, in tappa unica e dunque valido per l’assegnazione del titolo iridato.
La seconda gara Offshore 3D (Short Race) si correrà sabato alle ore 15.00, mentre l’ultima e decisiva gara (Long Race) sarà quella di domenica alle ore 15.00.
La 2^ e la 3^ gara del Mondiale della 3D sono valide ai fini di punteggio anche per il Campionato Italiano della classe 5000, per i piloti iscritti al suddetto Campionato.
A Baveno, oltre alla Gara Internazionale di Endurance ad inviti B350, si disputerà il Campionato Italiano di Endurance Boat Racing, che da quest’anno vede in azione due nuove categorie: la Pro 150 e la S450: considerando anche gli iscritti nella categoria Honda Offshore, saranno in totale 11 gli equipaggi in azione sulle acque del lago Maggiore provenienti da Italia, Spagna e Belgio che si sfideranno nelle due gare in programma: la 1^ sabato alle ore 14.00 e la 2^ domenica sempre alle ore 14.00.
Quindici, invece, i giovani piloti che gareggiano nella 1^ tappa del Campionato Italiano della Formula Junior Élite; per loro sabato dalle 12.45 alle 13.30 prove libere e cronometrate, domenica alle ore 13.00 la gara.
L’ultima tappa del C. I. stagione 2020, sia per l’Offshore 5000 che per l’Endurance Boat Racing e la Formula Junior Élite, sarà quella di Como dal 23 al 25 ottobre.
In allegato il comunicato stampa del 14/9/2020 a cura dell’organizzatore locale della manifestazione di Baveno.
01 Campionato mondiale di motonautica
In Repubblica Ceca i Mondiali Circuito della F/500, F250 e F/125 stagione 2020.
Spettacolo assicurato anche a Jedovnice (Repubblica Ceca), per una manifestazione di grande prestigio, che sabato 3 e domenica 4 ottobre, vedrà numerosi i piloti a darsi battaglia nei Campionati Mondiali Circuito delle classi F/500, F/250 e F/125.
Mondiali in tappa unica e dunque validi per eleggere i campioni iridati 2020.
Tra i partecipanti, sei piloti azzurri (Giuseppe Rossi, Claudio Fanzini, Andrea Ongari, Pasquale Contento, Luca Finotti e Mattia Ghiraldi), accompagnati da Roberto Gandolfi.
Giuseppe Rossi, piacentino del Circolo Nautico Chiavenna, parteciperà al Mondiale F/500 (Mondiale che Rossi si è aggiudicato una volta in carriera nel 2016); tre i piloti italiani impegnati invece nel Mondiale F/250: primo tra loro, Claudio Fanzini, il caorsano di Monticelli d’Ongina portacolori dell’Effeci Racing Team e campione iridato in carica della 250 negli ultimi tre anni (2017-2018-2019); con lui ci saranno Andrea Ongari, cremonese del Circolo Nautico Chiavenna (argento nel Mondiale e nell’Europeo della F/250 lo scorso anno) e Pasquale Contento, il pilota della Motonautica Fossacesia all’esordio in questa importante sfida iridata.
Nel Mondiale F/125, gli azzurri partecipanti saranno i due piloti cremonesi Luca Finotti (residente a Monticelli d’Ongina) e Mattia Ghiraldi, entrambi portacolori della A.M. D. San Nazzaro.
In allegato, l’avanprogramma di gara di Jedovnice.