A San Nazzaro (località Monticelli d’Ongina), in provincia di Piacenza, si è disputato oggi domenica 12 settembre, il “Grand Prix Motonautico d’Europa”, valido quale tappa di apertura del Mondiale di Motonautica F1 Circuito.
Una gara emozionante che ha visto protagonisti principali i potentissimi scafi catamarani della Formula 1 inshore; numeroso il pubblico presente a seguire sulle acque del Po questa prestigiosa e attesa manifestazione.
Sui 18 piloti partecipanti (di 10 diverse nazioni), ad aggiudicarsi la tappa italiana del Mondiale è stato Thani Al Qemzi, l’emiratino che corre per il Team Abu Dhabi. Al Qemzi ha regolato rispettivamente lo statunitense Shaun Torrente (che gareggia anch’egli per il Team Abu Dhabi) e il finlandese Sami Selio (Shariah Team).
A punti, 9° classificato, Francesco Cantando, il milanese del Team Blaze Performance.
Diversi i ritiri nella gara piacentina, tra cui quelli del veneto Alberto Comparato, dovuto a problemi tecnici, e quello del francese Philippe Chiappe.
La prossima tappa dell’UIM F1H20 World Championship sarà in negli Emirati Arabi Uniti, a Sharjah, il 16-18 dicembre.
Ulteriori info su: www.f1h2o.com e www.uim.sport
A San Nazzaro hanno gareggiato anche i quattrodici giovani piloti di motonautica Circuito nella 2^ tappa del Campionato Italiano della Formula Junior Élite.
Podio dominato dai portacolori del Club Nautico Gabbiane: a vincere è stato il leader della classifica provvisoria Andrea Cavalloni; il giovane pilota pavese si è imposto rispettivamente sul comasco Mattia Andreani e sul lodigiano Michele Ferrara.
Appena fuori podio, Ettore Bò, il piemontese di Casal Monferrato.
Prossima e ultima tappa del C.I. Formula Junior Èlite sarà quella sarda di Cagliari dal 25 al 26 settembre.