A Baiona (Pontevedra), in Spagna, si sono concluse domenica 17 ottobre le seconde tappe del Campionato Mondiale UIM del Gruppo B (classi Promotion 150, Boat Production 300 e Sport 450) e del Campionato Europeo UIM Gr. B (classi Promotion 150 e Boat Production 300). Terminato anche l’Europeo (in tappa unica) della classe Sport 450.
In acqua a darsi battaglia in questo fondamentale 2° ground di gara si sono viste 17 imbarcazioni Monocarena Endurance provenienti da cinque differenti nazioni (Spagna, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Kuwait).
Un Mondiale e un Europeo segnati dalla sfortuna per i due equipaggi italiani iscritti (entrambi nella classe Sport): quello di Rosario Longo ed Enrico Marani (Yacht Club Como Milan -CVC) e quello di Christian Cesati e Dario Buchli (Club Nautico Gabbiane).
“Fuori dai giochi” fin da subito Longo e Marani, che non sono riusciti a prendere parte alle gare a causa di noie tecniche occorse al motore della loro imbarcazione “Produttori di Manduria” già a partire dalle prove libere.
Nell’Europeo della classe Sport, che a Baiona si è disputato in tappa unica, ad aggiudicarsi il Titolo 2021 sono stati i belgi Nico Bertles e Francis Notschaele, con due vittorie nelle due gare disputate (800 punti); ad inseguirli Christian Cesati del Club Nautico Gabbiane, in coppia con lo svizzero Dario Buchli, secondi classificati e medaglia d’argento con 300 punti.
Un week-end però segnato anche per loro da problemi tecnici, che hanno gareggiato in gara 1 con un solo motore efficiente, mentre non sono riusciti a concludere gara 2 a causa della rottura del piede del motore.
Per l’Europeo delle classi Promotion e Boat Production (iniziato in Italia a Ravenna lo scorso 11-13 giugno) invece quella di Baiona è stata invece la seconda e ultima tappa stagionale e quindi i piloti hanno gareggiato per conquistare il titolo di Campioni Europei 2021.
In merito ai risultati finali di queste due classi, si è in attesa della pubblicazione delle relative classifiche da parte della Federazione Motonautica Internazionale (UIM) www.uim.sport
A Baiona, nel Mondiale Endurance, vittoria di tappa nella classe Boat Production dell’equipaggio kuwaitiano di Abul Ahmad e Mustafa Al Dashti, che si è imposto rispettivamente sui due equipaggi belgi di Buby Bertles e Nico De Stoop e di Benjamin e Robbe Van Riet. Sul podio di Baiona dell’Europeo della Boat Production, 1° classificati i belgi Buby Bertles e Nico De Stoop; secondo posto per i loro connazionali Benjamin e Robbe Van Riet; terzo posto per gli spagnoli David Fernadez Rey e Sergio Reiriz Magadalena.
Lotta tra spagnoli, nel Mondiale e dell’Europeo della classe Promotion, la cui classifica finale di giornata ha visto l’affermazione di Sergio Gomez Narvaez e Fernando Lopez Salinas, che hanno regolato rispettivamente Sergio Pereira Millos/Jose Izquierdo Vico e Jose Pardo Herrera/Francisco J. Garcia Plazuelo.
Infine, nella tappa del Mondiale ed Europeo della classe Sport, vittoria dei belgi Nico Bertles e Francis Notschaele e secondo posto per gli italiani Christian Cesati e Dario Buchli.
Il Mondiale Endurance, iniziato nella località pugliese di Rodi Garganico il 25-27 giugno scorso, dopo la tappa di Baiona, proseguirà sempre in Spagna a Banalmadena-Malaga dal 19 al 21 novembre 2021, con l’ultimo appuntamento stagionale.