Il 25 e 26 giugno a Oostende, in Belgio, si è corsa la seconda tappa del Campionato Mondiale Endurance Gruppo B, delle classi Boat Production e Sport.
Disputata soltanto Gara 1 di sabato, mentre Gara 2 di domenica è stata annullata a seguito di un incidente che ha visto coinvolto un equipaggio kuwaitiano.
Nella classe B-Sport, gara movimentata ma fruttuosa quella del comasco del Club Nautico Gabbiane Christian Cesati in coppia con il pugliese Matteo Berardi, partiti subito in testa. Un problema al primo giro li ha rallentati ma i due piloti dell’Albratro Marine, grazie a esperienza e abilità, sono riusciti pian piano a recupere lo svantaggio sui primi, i belgi Nico Bertels e Francis Notschaele.
A seguito poi della squalifica inflitta al duo belga Bertels-Notschaele al termine della Gara, Cesati e Berardi si sono aggiudicati la vittoria di Gara 1.
Sul podio di Oostende della classe Sport, accanto al duo azzurro, è salito l’equipaggio belga di Alain Coppens e Joeri Vanlaere.
Prossima e decisiva tappa del Mondiale in Italia a Como dal 14 al 16 ottobre con l’assegnazione dei titoli 2022.
Campionato Europeo Aquabike UIM-ABP – Grand Prix of Poland 24-26 giugno 2022
Sabato 25 e domenica 26 giugno a Elk in Polonia si è disputata la 1^ tappa del Campionato Europeo Aquabike UIM-ABP 2022.
Due i riders italiani impegnati in questa prima tappa stagionale: Roberto Mariani, attuale campione europeo e vicecampione mondiale in carica, e Massimo Accumulo, argento contintale lo scorso anno nel Freestyle, entrambe portacolori del Jet Revolution, hanno gareggiato nel Freestyle.
Roberto Mariani (in foto) ha vinto nel Freestyle; secondo classificato Massimo Accumulo; terzo sul podio polacco il portoghese Matteo Valente.
Mariani ha partecipato anche alla gara della Runabout GP4, ottenendo il 4° di giornata. A vincere nella Runabout GP4 è stato l’estone Mattias Siiman, che ha regolato rispettivamente lo spagnolo Alejandro Prats Palau e alo ceco Petr Dryjak.
L’Europeo UIM Aquabike proseguirà in Portogallo a Penalfiel dal 15 al 17 luglio per poi terminare in Ungheria a Levelek il 2-4 settembre.
Risultati completi e ulteriori informazioni, www.uim.sport e www.aquabike.net.