Pubblicato: Maggio 1, 2023

Fiumicino (Roma) – Nel 1^ Round del Mondiale Offshore X-CAT, gli inglesi del Team GB vincono Gara 1, gli emiratini del Fazza si impongono in Gara 2. Sabato 29 aprile 2023, Maurizio Schepici e Mario Petroni conquistano il Record Mondiale di Distanza di Pleasure Navigation sulla tratta Fiumicino-Civitavecchia-Fiumicino.

NEWS
Image

MONDIALE OFFSHORE X-CAT 2023 A FIUMICINO.

Grande successo di pubblico questo fine settimana sul litorale romano di Fiumicino, dove si è concluso il 1° Round stagionale del Mondiale Offshore X-CAT 2023.

Due le Gare disputate nell'”Italian Grand Prix Città di Fiumicino, una sabato 29 aprile e l’altra oggi, lunedì 1° maggio.

A vincere Gara 1 è stato l’equipaggio inglese del “Team GB”, formato da Scott Williams e Martin Campbell.

Secondo gradino del podio per gli svedesi del “Swecat”, Sabastian Groth e Svenne Jansson; terzi classificati gli azzurri del “Consulbrokers”, Alfredo Amato e Luca Betti.

Appena fuori podio 4° classificato, l’equipaggio campano dell’HPI Racing Team, composto da Rosario e Salvatore Schiano di Cola, che ha preceduto l’equipaggio italo-australiano del “222 Offshore” Carpitella-Nicholson, campione iridato in carica; il forte e collaudato duo di Giovanni Carpitella e Darren Nicholson, venerdì a Fiumicino si era dimostrato l’equipaggio più veloce, vincendo la Pole Position.

Ultimo equipaggio arrivato a punti sabato in Gara 1 è stato quello dei kuwaitiani del “Q8 Oils”, Abdullatif Al Omani e Bader Al Dousari.

 

Oggi in Gara 2, ad imporsi è stato l’equipaggio emiratino del Fazza, con Arif Al Zaffain e Nadir Bin Hendi.

Al Zaffain e Bin Hendi, autori della Pole Position, si sono imposti in Gara 2 sugli inglesi del Team GB (Williams e Campbell) e sui napoletani dell’HPI Racing Team, Rosario e Salvatore Schiano di Cola, rispettivamente 2° e 3° classificati.  

Quarti classificati gli svedesi del “Swecat” (Groth-Jansson) e 5° classificati i kuwaitiani del “Q8 Oils”(Al Omani-Al Dousari).

Ritiro in gara 2 per gli equipaggi del “222 Offshore” (Carpitella-Nicholson) e del “Consulbrokers” (Amato-Betti).

Dopo la prova di Fiumicino, il circus del Mondiale X-CAT rimarrà in Italia, a Marina di Pisticci (Basilicata), il prossimo 5-7 maggio per la 2^ tappa stagionale.

Saranno 5 in totale le tappe previste a calendario UIM-XCAT RACING 2023 (in giugno a Costanza in Romania e a Varna in Bulgaria e in dicembre a Dubai negli Emirati Arabi per la tappa conclusiva).

 

Avan-programmi e Info su: www.uim.sport e www.x-cat.racing

 

 

 

Tentativo di Record Mondiale di Distanza di Pleasure Navigation sulla tratta Fiumicino-Civitavecchia-Fiumicino.

L’importante manifestazione laziale, accanto alle gare dei potenti e spettacolari catamarani X-Cat, ha inoltre registrato nella giornata di sabato 29 aprile anche del Tentativo di Record Mondiale di Distanza di Pleasure Navigation.

L’equipaggio della Tommy Offshore SSD, composto da Maurizio Schepici (che vive a Fiumicino da diversi anni) in coppia con il romano Mario Petroni, ha ottenuto il Record comprendo le circa 60 miglia nautiche di  percorso nel tempo di 37 minuti.

Una grandissima soddisfazione arrivata per Schepici e Petroni sullo scafo “Tommy One” al termine di una faticosa ed impegnativa prova che li ha visti grandi protagonisti, anche per merito del loro Team e dei loro Sponsor che li hanno seguiti e supportati. E tra i tanti complimenti ricevuti a Fiumicino per l’ottenimento di questo Record, anche quelli del Presidente UIM Raffaele Chiulli e del Presidente F.I.M. Vincenzo Iaconianni.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Novembre 22, 2024A Dammam in Arabia Saudita è in corso la 4^ tappa del Campionato Mondiale UIM 2024 Offshore X-CAT. Gare al via oggi tra pomeriggio e sabato 23 novembre.
Leggi la news
Novembre 22, 2024Motonautica: sabato 23 novembre 2024 a Milano le elezioni del successore del Presidente Vincenzo Iaconianni, da 27 anni alla guida della FIM.
Leggi la news
Novembre 21, 2024FIM Powerboat/Blu Sport, su Sport Italia da giovedì 21 novembre 2024 alle ore 16.30, in onda la puntata n. 27 con uno speciale sul Campionato Mondiale Offshore classe 3 e Hydrofly 2024 da Rodi garganico in Puglia.
Leggi la news
Novembre 15, 2024Motonautica Circuito: al termine della stagione agonistica 2024, Francesco Troglio si laurea Campione Italiano di Osy/400, Riccardo Costa di GT30 e Vincenzo Galofaro di Formula Junior Èlite.
Leggi la news
Novembre 14, 2024Motonautica Radiocomandata 2024: a Fosso Ghiaia (Ravenna) assegnati domenica 10 novembre i Titoli Italiani delle categorie Offshore, Hydro e F1 a Lorenzo e Ivano della Noce, Giovanni Russo e Giordano Tosi.
Leggi la news
Novembre 13, 2024Motonautica Giovanile: a Mondello (Palermo), domenica 10 novembre 2024, Filippo dell’Agata e Riccardo Colonna vincono l’ultima tappa dei Campionati Italiani Match Race (1^ e 2^ categoria) e si laureano Campioni Italiani 2024.
Leggi la news
Novembre 10, 2024Si è conclusa oggi domenica 10 novembre 2024, sul lago Pineta di Fosso Ghiaia (Ravenna), la 4^ e ultima tappa del Campionato Italiano Radiocomandata 2024 categorie Offshore, Hydro ed F1. Vittorie di Lorenzo e Ivano Della Noce, Gianluigi Dall’Oro, Giordano Tosi e Bruno Iaccarino nelle sei categorie in gara.
Leggi la news
Novembre 8, 2024Si conclude a Fosso Ghiaia (Ravenna) il 9-10 novembre, il Campionato Italiano di Radiocomandata delle categorie FSR. A Mondello in Sicilia, dal 9 al 10 novembre 2024, l’appuntamento è con la tappa finale del Campionato Italiano di Match Race Giovanile.
Leggi la news
Novembre 6, 2024Circolare nr. 04/2024 – Programmi agonistici 2025: Circuito – Moto d’Acqua – Motosurf – Hydrofly – Offshore – Endurance – Radiocomandata – Giovanile – Diporto
Leggi la news