In Florida, a San Petersburg (Stati Uniti d’America), si è conclusa domenica 3 settembre scorso la 6^ ed ultima tappa dell’UIM Class1 World Championship 2023.
E per Giovanni Carpitella, il campione veneziano della Motonautica Boretto Po, classe 1968, è arrivata la medaglia d’oro iridata.
Un titolo prestigioso, arrivato per Carpitella in coppia l’australiano Darren Nicholson nella classe più potente ed impegnativa della motonautica Offshore al termine di una stagione straordinaria che ha visto i due affiatati drivers del Team 222 Australian Navy sempre a podio in tutti e sei gli appuntamenti stagionali di Classe1.
Grandi festeggiamenti e tanti complimenti ricevuti da tutti i team in gara, per il duo Nicholson-Carpitella che, grazie a quattro vittorie e a due secondi posti nelle gare disputate, ha chiuso, con una gara d’anticipo, il Mondiale al primo posto assoluto conquistando il suo 1° titolo iridato di Classe 1 in carriera.
Un successo straordinario ottenuto anche grazie all’ottimo lavoro di tutto il Team nel corso della stagione e alla grande esperienza “alle manette” di Carpitella, pilota che gareggia nella Classe 1 da tanti anni e che in motonautica Offshore ha vinto diversi titoli.
Per il campione veneziano una grande soddisfazione anche quella di aver riportato il Titolo in Italia dopo quasi trent’anni di assenza; per la cronaca, l’ultimo pilota italiano a vincere il Mondiale di Classe 1 è stato Norberto Ferretti nel 1994.
Argento iridato sul podio di San Petersburg all’equipaggio dell’Husky Ice Spritz con Curtis, Britt e Pastrana (portacolori del team svedese campione iridato Class1 nel 2022 proprio davanti a Carpitella e Nicholson, 2° assoluti); terzi classificati assoluti con il bronzo mondiale gli statunitensi Rich Wyatt e Hugh Fuller, del DF Young.
Carpitella e Nicholson alla fine del Mondiale americano si sono aggiudicati anche il Trofeo Pole Position (con quattro pole ottenute e 2 secondi posti).
Ulteriori informazioni sui siti: www.uim.sport e www.class1world.com
Classifica Finale del 2023 UIM Class1 Offshore World (prime tre posizioni)
- Carpitella Giovanni – Nicholson Darren (ITA/AUSTR) p. 110
- Curtis Steve (GBR) –Lily Brit (USA) – Pastrana Travis (USA) p. 78
- Wyatt Rich – Fuller Hugh (USA) p. 55
Foto Summyt Sport Markenting
La stagione mondiale dell’Offshore 2023 non si è ancora conclusa definitivamente per Carpitella e Nicholson; al momento, infatti, i meccanici del loro team stanno spogliando completamente la barca per controllarla in modo molto accurato e per poi rivestirla completamente con parti nuove in vista della prossima sfida: il Campionato Mondiale americano APBA di Classe 1, previsto a Key West dal 5 al 12 novembre 2023.
Il Mondiale APBA (American Powerboat Association) di Key West si disputerà in tappa unica e sarà dunque valido per l’assegnazione del Titolo 2023; gli equipaggi iscritti affronteranno tre Gare, con il punteggio doppio nell’ultima.
Info e programma orario su: www.raceworldoffshore.com, www.p1superstock.com e www.uim.sport