Sabato 20 e domenica 21 luglio a Gyor In Ungheria si è disputata la 1^ tappa del Campionato Europeo Aquabike UIM-ABP 2024 e Mondiale Aquabike Giovanile in tappa unica.
Nel Freestyle, ottima prestazione anche quella di Roberto Mariani (il romano del Jet Revolution attuale campione mondiale ed europeo Freestyle in carica) che ha ottenuto la vittoria nella gara di Gyor; secondo gradino del podio per l’ungherese Maximilian Martha.
Bronzo ad un altro pilota italiano, il nettunese del Jet Revolution Massimo Accumulo.
Soddisfazione per i colori azzurri anche nella classe Runabout GP4 Ladies (foto in apertura Grand Prix of Hungary 2023 Photo Arek Rejs – editorial use only), con la romana Arianna Urlo e la riminese Ilaria Vanni che in Ungheria sono partite subito a marcie ingranate, rispettivamente con un secondo e terzo posto conquistato alle spalle della vincitrice, la francese Cyrielle Bramm.
Appena fuori podio (sulle 11 protagoniste in acqua) la bergamasca Nicole Cadei, 4^ classificata a Gyor. Undicesima classificata la romana Federica Urlo.
Tra gli altri migliori azzurri in gara, il forlivese Matteo Benini, che sui 22 piloti in acqua della Ski GP1 si è classificato al 7° posto di giornata. La vittoria è andata al francese Morgan Poret.
Sedicesimo classificato nella Ski GP1 il torinese Andrea Guidi.
Nella GP1 Ladies (vinta dall’estone Jasmiin Ypraus) 5° posto di giornata per la forlivese Naomi Benini.
Nella Ski GP3, 7° classificato l’unico azzurro in gara, Andrea Bergamo. La gara ungherese è stata vinta dal croato Dorijan Jakopanec.
Per quanto concerne le classifiche delle classi Runabout, nella GP1 (vinta dall’ungherese Gyorgy Kasza) i riders azzurri partecipanti si sono classificati nel seguente ordine: 10° Mattia Tiozzo Pagio, 16° Lorenzo Benaglia, 17° Manuel Reggiani.
Nella Run. GP2, ha chiuso 12° Michele Marras; la gara di Gyor è stata vinta dal francese Pierre-Francois Savelli.
Ottimo 5° posto infine per Michele Cadei, nella Run. GP4 (vinta dall’estone Henri Koppas); 10° classificato l’altro italiano in gara in questa classe, Alberto Santini.
Due i piloti italiani che sui 10 giovani protagonisti hanno partecipato al Mondiale Juniores della Runabout Junior GP4: Aurora Filiberti e Ayrton Cecere.
Il Mondiale Run. GP4 Junior è stato disputato in tappa unica e quindi considerato valido per l’assegnazione del titolo 2024: a vincerlo, il lituano Grantas Gurksnys, che si è imposto sulla rider estone Katarina Sepp (argento iridato) e sul lituano Dovidas Kutra (bronzo mondiale).
Aurora Filiberti, varesotta classe 2010 ha chiuso 7^ classificata, mentre l’avellinese Ayrton Cecere ha chiuso 8°.
L’Europeo UIM-ABP Aquabike proseguirà in Francia, a Vichy, il 27-28 luglio, con il secondo Round stagionale.
Info, foto e risultati di gara su: www.aquabike.net, www.uim.sport e www.sportek-live.com