Cinque i piloti azzurri impegnati: David Del Pin e Luca Fornasarig nell’F2; Massimiliano Cremona, Mattia Calzolari e Pasquale Contento nella F/250.
È tutto pronto a San Nazzaro d’Ongina, frazione del comune piacentino di Monticelli d’Ongina, dove da domani venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre 2024 si disputerà il “GP Motonautico dell’Emilia-Romagna”, valido quale 4° Round del Campionato Mondiale UIM di Formula 2 e quale Campionato Europeo della F/250.
La manifestazione è organizzata dall’A.M.D. San Nazzaro.
Venti i piloti partecipanti a questa 4^ e fondamentale tappa del Mondiale F2, tra cui i due friulani David Del Pin (portacolori della AMD San Nazzaro, attualmente 8° nella classifica provvisoria) e Luca Fornasarig (che gareggia per il Gruppo Sportivo Motonautico-PD).
Tra i tanti e forti avversari degli azzurri in azione nel Round italiano, il lituano Edgaras Riabko, attuale leader di classifica provvisoria, e l’emiratino Rashed Al Qemzi (Campione del Mondo di F2 in carica).
La parte alta della classifica provvisoria del Mondiale F2 vede dunque al comando Riabko con 36 punti, seguito da Al Quemzi e dalla svedese Mathilda Wiberg secondi a pari punti (32). Più distante, a quota 20 punti, il vincitore del primo round stagionale, il britannico Matthew Palfreyman, che precede di un solo punto di distacco il francese Nelson Morin.
I piloti di F2 affronteranno sabato 31 agosto prove libere e cronometrate.
Domenica 1° settembre alle 9.30 Warm-Up di F2, dalle 15.30 Giro di Parata e dalle ore 16.00 Gara del Mondiale F2. Premiazioni alle ore 18.00.
Info, standing e avanprogramma su: www.uim.sport e www.f2worldchamp.com.
Prossimo appuntamento con Mondiale F2 (sul totale dei 6 previsti a calendario) sarà a Peso da Règua, in Portogallo, dal prossimo 13 e 15 settembre.
Impegnati sulle acque del Po nell’Europeo F/250 ci sono invece dieci piloti, provenienti da quattro diverse Nazioni (Bulgaria Gran Bretagna, Germania e Italia); l’Europeo è in tappa unica e dunque sarà valido per l’assegnazione del titolo continentale 2024.
La rappresentanza azzurra nell’Europeo F/250 conta Massimiliano Cremona, il l’esperto campione piacentino della AMD San Nazzaro, Mattia Calzolari, il talentuoso ventenne portacolori della Mot. Boretto Po; in acqua anche Pasquale Contento, l’abruzzese di Atessa portacolori del Circolo Nautico Chiavenna.
Sfida attesa soprattutto per Massimiliano Cremona, che ha vinto il titolo europeo della F/250 nel 2021 e che quest’anno, a San Nazzaro di fronte al pubblico di casa, dovrà vedersela con avversari di grande livello ed esperienza. Tra loro il bulgaro Nikola Todorov, attuale campione europeo in carica, e l’inglese Wayne Turner, che ha vinto l’Europeo di questa categoria nel 2023 e nel 2014.
Quattro le manches di gara che i piloti della F/250 disputeranno, come da allegato programma orario, la 1^ sabato pomeriggio e le restanti tre, domenica. Premiazioni alle ore 18.00.
Info, calendari e standing del Mondiale F2 su: www.uim.sport