A Santa Severa, in provincia di Roma, fine settimana tutto dedicato alle Moto d’Acqua.
Da domani pomeriggio a domenica 24 settembre, nello specchio acqueo antistante Via Cartagine 1 (nei pressi del Castello di Santa Severa), si disputerà l’ultima prova del Campionato Italiano Moto d’Acqua Circuito (classi Ski e Runabout F1, F2, F3 ed F4), del C.I. Endurance (classe Unica) e del C.I. Freestyle (classe Pro).
L’evento è organizzato dalla ASD G.A.S. Jet Ladispoli e vedrà tanti piloti in acqua che affronteranno questa ultima e decisiva tappa di Campionato alla ricerca di una medaglia tricolore.
Lotta aperta in alcune classi, con scarti di punteggio molto contenuti tra il leader di classifica e i diretti inseguitori, mentre in altre classi i leader di classifica hanno parecchi punti di vantaggio sui secondi in classifica.
Il programma orario della manifestazione laziale, allegato, prevede lo svolgimento delle prove libere sabato mattina dalle ore 9.45; a seguire, dalle ore 11.15 alle ore 13.00 circa inizieranno le gare delle varie classi. Le prime manches di gara proseguiranno dalle ore 15.30.
La domenica, stessi orari, al via la seconda ed ultima manche per tutte la classi in gara. Premiazioni previste 15 minuti dal termine dell’ultima manche.
TROFEO CONI ad Ancona.
All’interno del Porto Antico di Ancona, da 22 al 23 settembre, si svolgeranno le Finali Nazionali del “Trofeo CONI 2017”, kermesse riservata agli atleti under 14 (età compresa dai 10 ai 14 anni) che, in rappresentanza delle varie Regioni, prenderanno parte alle gare nelle diverse discipline sportive.
Le gare della Motonautica si disputano venerdì 23 (inizio prove e gare alle ore 14,30 alle 19.00) e sabato (dalle ore 8.30 alle ore 14.00, Premiazioni a seguire); sono riservate ai ragazzi/e dai 10 ai 14 anni che hanno superato la fase delle selezioni regionali (4 atleti per ogni Regione).
Gli atleti partecipanti alle gare devono essere iscritti ad una Società affiliata FIM iscritta al Registro CONI, in particolare dalle Scuole Motonautiche riconosciute annualmente dalla FIM, essere in possesso della licenza conduttore valida per l’anno in corso e essere in possesso di dichiarazione di esonero di responsabilità firmata dai genitori o tutori.
Sono circa 50 gli atleti in gara nella Finale di motonautica, provenienti da 14 Regioni, e suddivisi per categoria:
– atleti di età 10-11 anni, gommone da 6/8 cv (guida a barra) con istruttore;
– atleti di età 12-13-14 anni, gommone da 15 cv (guida a volante).