Un finale di stagione da ricordare per la motonautica italiana Circuito, con grandi risultati tra cui spicca il titolo mondiale 2018 della F2 conquistato dal padovano Alberto Comparato.
Il giovane pilota italiano (classe 1997), portacolori dell’ASD Woodstock Yachting Club, ha vinto il Titolo iridato di F2 al termine delle 3 tappe stagionali effettivamente disputate tra maggio e settembre in Lituania, Norvegia e Portogallo (la gara di Aalborg in Danimarca del 16 giugno è stata interrotta dopo pochi giri a causa di un forte temporale).
Su i 30 piloti iscritti al Mondiale per un totale di 17 Nazioni, Comparato ha conquistato l’oro, con 47 punti finali, imponendosi sull’arabo Rashed Mubarak Al Qemzi (argento con 29 punti) e sul lituano Edgaras Riabko (27 punti).
E’ un risultato davvero storico perchè è un oro che torna in Italia dopo 17 stagioni di assenza, in quella che è la categoria più potente e prestigiosa della motonautica da Circuito dopo la F1 (per la cronaca, a vincerlo era stato proprio il papà di Alberto, Fabio nel 2001).
Per Alberto Comparato, giovane talentuoso pilota che gareggia nella motonautica inshore dal 2012 e nella F2 dal 2016, si tratta del 1° Mondiale di F2 (nonché 3° titolo iridato in carriera dopo quelli ottenuti nella F4 Circuito nel 2014 e 2015); una gran bella soddisfazione per un così importante traguardo, raggiunto anche grazie al lavoro di una squadra che lo ha seguito con notevole impegno per tutta la stagione.
Si riportano in calce la lettera del Presidente FIM Vincenzo Iaconianni e alcune recenti fotografie del pilota.