Federazione Italiana Motonautica | In Ucraina, il piacentino Alessandro Cremona trionfa nella 2^ tappa stagionale nel Mondiale Circuito F/250; punti importanti anche per Giuseppe Rossi nel Mondiale F/500 e Mattia Ghiraldi nel Mondiale F/125.
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni, Motonautica, FIM
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni Motonautica FIM
11933
post-template-default,single,single-post,postid-11933,single-format-standard,cookies-not-set,hazel-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.7,wpb-js-composer js-comp-ver-7.2,vc_responsive

In Ucraina, il piacentino Alessandro Cremona trionfa nella 2^ tappa stagionale nel Mondiale Circuito F/250; punti importanti anche per Giuseppe Rossi nel Mondiale F/500 e Mattia Ghiraldi nel Mondiale F/125.

image_pdfimage_print

Trasferta positiva a Ternopil in Ucraina, per tre piloti italiani di motonautica Circuito che sabato 28 e domenica 29 agosto hanno gareggiato nell’Hydro GP, manifestazione valida quale valido quale seconda prova di Campionato Mondiale Circuito delle classi F/500, F/250 e F/125.

 

Il migliore degli azzurri è stato Alessandro Cremona, il piacentino portacolori dell’AMD San Nazzaro.

Cremona (foto in apertura) ha nettamente dominato la gara del Mondiale F/250 con tre vittorie nelle tre manches disputate, salendo così sul gradino più alto del podio di questa seconda tappa stagionale. Secondo e terzo classificato rispettivamente il bulgaro Viktor Ivanov e l’ungherese Peter Bodor.

Quello di Ternopil è un risultato importante per Cremona, che lo conferma in vetta alla classifica provvisoria del Mondiale a pari punti con Bodor.

 

A Ternopil, nella tappa del Mondiale F/500, la vittoria è andata invece slovacco Marian Jung, che ha regolato il bulgaro Milen Marinov e l’estone Erko Aabrams (rispettivamente 2° e 3° classificati).

Appena fuori podio Giuseppe Rossi, 4° classificato di giornata con solo le due prime manches di gara effettuate, sulle tre previste da regolamento; i punti totali ottenuti dal piacentino del Circolo Nautico Chiavenna (grazie un 1° e un 3° posto conseguito nelle manches) gli hanno comunque meritatamente assicurato il 3° posto nella classifica provvisoria del Mondiale.  

Classifica che, a due gare dalla conclusione del Campionato, vede al comando sui 15 piloti iscritti, Marian Jung e Erko Aabrams, primi a pari punti (35), seguiti proprio da Rossi (terzo a quota 30 punti); quarto posto provvisorio per l’ungherese Attila Havas (24).

 

Buon risultato in Ucraina anche quello di Mattia Ghiraldi; il pilota cremonese della AMD San Nazzaro era impegnato nella 2^ tappa del Mondiale F/125, che lo ha visto 5° classificato di giornata.

La vittoria della tappa è andata al bulgaro Viktor Lyubenov, che si è imposto dopo aver regolato rispettivamente il polacco Sebastian Kecinski e l’estone Marek Peeba.

Mattia Ghiraldi (con 24 punti) staziona al momento al 5° posto della classifica provvisoria; classifica che vede in testa Lyubenov con 37 punti), seguito dall’estone Sanna Aslav Kaasik (30 p.), da Kecinski (28 p.) e da Peeba (25 p.)

 

Prossima tappa dei Mondiali F/500, F/250 e F/125 in Repubblica Ceca, a Jedovnice dal 3 al 5 settembre.

Quello ceco sarò l’appuntamento finale dei Mondiali F/250 e F/125, mentre il Mondiale della F/500 si concluderà il 17-19 settembre a Cremona.

 

Info e classifiche su: www.uim.sport