Federazione Italiana Motonautica | Mondiale di Motonautica F1 inshore 2021: in Italia, a San Nazzaro d’Ongina, l’emiratino Thani Al Qemzi conquista la prima tappa stagionale. Nel Campionato Italiano della Formula Junior Élite, vittoria di Andrea Cavalloni.
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni, Motonautica, FIM
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni Motonautica FIM
11991
post-template-default,single,single-post,postid-11991,single-format-standard,cookies-not-set,hazel-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.7,wpb-js-composer js-comp-ver-7.2,vc_responsive

Mondiale di Motonautica F1 inshore 2021: in Italia, a San Nazzaro d’Ongina, l’emiratino Thani Al Qemzi conquista la prima tappa stagionale. Nel Campionato Italiano della Formula Junior Élite, vittoria di Andrea Cavalloni.

image_pdfimage_print

A San Nazzaro (località Monticelli d’Ongina), in provincia di Piacenza, si è disputato oggi domenica 12 settembre, il “Grand Prix Motonautico d’Europa”, valido quale tappa di apertura del Mondiale di Motonautica F1 Circuito.

Una gara emozionante che ha visto protagonisti principali i potentissimi scafi catamarani della Formula 1 inshore; numeroso il pubblico presente a seguire sulle acque del Po questa prestigiosa e attesa manifestazione.

Sui 18 piloti partecipanti (di 10 diverse nazioni), ad aggiudicarsi la tappa italiana del Mondiale è stato Thani Al Qemzi, l’emiratino che corre per il Team Abu Dhabi. Al Qemzi ha regolato rispettivamente lo statunitense Shaun Torrente (che gareggia anch’egli per il Team Abu Dhabi) e il finlandese Sami Selio (Shariah Team).

A punti, 9° classificato, Francesco Cantando, il milanese del Team Blaze Performance.

Diversi i ritiri nella gara piacentina, tra cui quelli del veneto Alberto Comparato, dovuto a problemi tecnici, e quello del francese Philippe Chiappe.

La prossima tappa dell’UIM F1H20 World Championship sarà in negli Emirati Arabi Uniti, a Sharjah, il 16-18 dicembre.

Ulteriori info su: www.f1h2o.com e www.uim.sport

 

 

A San Nazzaro hanno gareggiato anche i quattrodici giovani piloti di motonautica Circuito nella 2^ tappa del Campionato Italiano della Formula Junior Élite.

Podio dominato dai portacolori del Club Nautico Gabbiane: a vincere è stato il leader della classifica provvisoria Andrea Cavalloni; il giovane pilota pavese si è imposto rispettivamente sul comasco Mattia Andreani e sul lodigiano Michele Ferrara.

Appena fuori podio, Ettore Bò, il piemontese di Casal Monferrato.

Prossima e ultima tappa del C.I. Formula Junior Èlite sarà quella sarda di Cagliari dal 25 al 26 settembre.