Federazione Italiana Motonautica | A Trieste conclusa domenica 26 settembre la prima tappa del Campionato Italiano di Formula Italia 2021. A Cavallara di Viadana (MN), disputata domenica 26 settembre, la 4^ e decisiva prova del Campionato Italiano della RADIOCOMANDATA classi Offshore, Hydro e F1.
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni, Motonautica, FIM
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni Motonautica FIM
12181
post-template-default,single,single-post,postid-12181,single-format-standard,cookies-not-set,hazel-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.7,wpb-js-composer js-comp-ver-7.2,vc_responsive

A Trieste conclusa domenica 26 settembre la prima tappa del Campionato Italiano di Formula Italia 2021. A Cavallara di Viadana (MN), disputata domenica 26 settembre, la 4^ e decisiva prova del Campionato Italiano della RADIOCOMANDATA classi Offshore, Hydro e F1.

image_pdfimage_print

Domenica 26 settembre si è conclusa a Trieste la 1ª tappa del Campionato Italiano di Formula Italia 2021, organizzata dal Club del Gommone.

Circa venti giovani piloti provenienti anche da Emilia-Romagna e Sicilia hanno gareggiato suddivisi in tre categorie in base all’età: nella 1ª (8-9 anni) i piloti si sono confrontati su gommoni dotati di motori da 8 cavalli con guida a barra;  la 2ª (10-11 anni) su imbarcazioni con 15 cv e guida al volante con tecnico giovanile a bordo, mentre ai più grandi, appartenenti alla 3ª categoria (fascia 12-14 anni), su imbarcazioni con sempre dotate di propulsore da 15 cavalli e guida al volante, ma senza tecnico giovanile a bordo.

 

Grande la soddisfazione del presidente della Società organizzatrice, Giampiero Dell’Agata. «È la prima volta che un appuntamento così importante per questa specialità arriva in regione e siamo contenti di averlo organizzato con successo», ha dichiarato Dell’Agata «La mia missione è avvicinare i giovani agli sport d’acqua ed eventi come questo rappresentano un buon traino».

 

Nella 1ª categoria, i portacolori del Club del Gommone, Lorenzo Turisini e Ambra Giotta, hanno conquistato il 1° e 3° gradino del podio, con il riminese Gregorio Ferrari (Club Nautico Rimini) che si è accomodato sulla 2° gradino del podio.

Nella 2ª categoria, vittoria di Francesca Sardo (Club del Gommone TS) che ha regolato rispettivamente Valentino Sabini (Club Nautico Rimini) e Giulio Turisini (Club del Gommone TS).

Nella 3ª categoria, quella più numerosa, ha trionfato il palermitano Giulio Scalera (Associazione Siciliana Motonautica) che si è imposto rispettivamente su Giulia Sardo e Riccardo Colonna, entrambe del Club del Gommone TS.

 

Prossimo appuntamento del Campionato Italiano di Formula Italia a Palermo l’8 e 9 ottobre 2021.

 

 

 

Motonautica Radicomandata a Cavallara

A Cavallara di Viadana (Mantova), si è conclusa domenica 26 settembre 2021 la 4^ e ultima tappa del Campionato Italiano di Radiocomandata delle categorie Hydro, Offshore e F1, organizzata dalla Motonautica Boretto Po.

 

Primi due posti sul podio nella F 1/4, per i due piloti del G.S.N. Club A.V.I.S. Ravenna Dilett., Romano Guerrini e Renzo Belletti. A Vincere è stato però il ravennate Romano Guerrini; seconda piazza per Belletti; terzo classificato Eros Angelini (Club Mot. Radiocomandata Chioggia).

Nella classe F1 3,5 vittoria di Nico Tosi; il modellista reggiano della Motonautica Boretto Po si è aggiudicato la gara mantovana; secondo e terzo gradino del podio per altri due piloti della Mot. Boretto Po, Marco Bobbioni e Adriano Tosi.

Renzo Belletti ha conquistato la gara della HD 27, dopo aver regolato Nico Tosi e Maurizio Ponzio, torinese del Funjet (2° e 3° classificati nella gara di Viadana).

Nella classe OA 3,5, a podio tre piloti della Mot. Boretto Po: vittoria per Ezio Sardini. Secondo classificato Adriano Tosi, mentre Giancarlo Fontanesi ha chiuso al 3° posto.

A Viadana, soddisfazione anche per Francesco Ruvolo, che si aggiudica la vittoria sia nell’OD 27 che nell’OD 35; il monzese del C&B Racing Team ha portato a casa la gara della classe OD 35, sconfiggendo rispettivamente Camillo De Maria dello Yacht Club Como Mila CVC e Nico Rucco del C&B Racing Team; in quella della OD35, Ruvolo ha regolato invece i due portacolori della Mot. Boretto Po, Paolo Tenze e Salvatore Marrazzo.