Seconde tappe dei Mondiali Circuito 2023: a Znin in Polonia, il piacentino Massimiliano Cremona vince nella F/250, mentre il cremonese Luca Finotti è 3° classificato nella F/125. La Manifestazione polacca è stata interrotta a causa di un incidente avvenuto oggi nella F/500.

In Polonia, a Znin, si è chiuso oggi domenica 4 giugno 2023, il World Powerboat Championship Hydro GP, manifestazione valida quale 2^ tappa dei Mondiali UIM Circuito delle categorie F/500, F/250 e F/125.

Nella classe F/250, ha vinto Massimiliano Cremona, con la sola manche effettuata ieri (foto podio in apertura); il pilota piacentino della A.M.D. San Nazzaro, attuale leader della classifica provvisoria, si è imposto nell’ordine sull’inglese Wayne Turner e sul bulgaro Nikola Todorov.

Nella F/125 vince (dopo le due manches effettuate sulle tre previste) il polacco Henryk Synoracki, seguito dall’estone Joonas Lember e dal cremonese Luca Finotti, dell’Effeci Racing Team (3° classificato). Quinto posto finale per l’altro azzurro in gara, Mattia Calzolari, portacolori della Motonautica Boretto Po.

Le classifiche di gara sono state difatti emesse a punteggio ridotto, proprio poiché oggi la manifestazione è stata interrotta e fatta concludere a causa dell’incidente subito dal piacentino Giuseppe Rossi (autore ieri della vittoria della 1^ manche di gara).

L’incidente, avvenuto proprio alle fine del rettilineo di arrivo della 2^ manche di oggi, ha visto lo scafo di Rossi ribaltarsi in loop a seguito di un contatto con un altro scafo.

Il pilota italiano è stato immediatamente trasportato in ospedale dove rimarrà nei prossimi giorni per tutti gli opportuni accertamenti clinici; accertamenti ancora in corso di svolgimento e dei cui esiti si rimane in attesa.

I Mondiali F/500, F/250 e F/125 proseguiranno in Italia a Boretto (Reggio Emilia) dal prossimo 16 al 18 giugno per le terze tappe stagionali.

 

#gallery-1 { margin: auto; } #gallery-1 .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; text-align: center; width: 20%; } #gallery-1 img { border: 2px solid #cfcfcf; } #gallery-1 .gallery-caption { margin-left: 0; } /* see gallery_shortcode() in wp-includes/media.php */