Federazione Italiana Motonautica | Mondiali Circuito 2023: a Boretto (Reggio Emilia) dal 16-18 giugno, risultati importanti per la classifica con Calzolari e Finotti (2° e 3° classificato nella F/125) e Max Cremona (3° nella F/250). A Costanza, in Romania, i napoletani di HPI Racing Team, conquistano la 3^ posizione nella classifica provvisoria del Mondiale X-CAT 2023.
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni, Motonautica, FIM
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni Motonautica FIM
15228
post-template-default,single,single-post,postid-15228,single-format-standard,cookies-not-set,hazel-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.7,wpb-js-composer js-comp-ver-7.2,vc_responsive

Mondiali Circuito 2023: a Boretto (Reggio Emilia) dal 16-18 giugno, risultati importanti per la classifica con Calzolari e Finotti (2° e 3° classificato nella F/125) e Max Cremona (3° nella F/250). A Costanza, in Romania, i napoletani di HPI Racing Team, conquistano la 3^ posizione nella classifica provvisoria del Mondiale X-CAT 2023.

image_pdfimage_print

A Boretto, in provincia di Reggio Emilia, si è chiusa oggi domenica 18 giugno 2023, la terza tappa stagionale dei Campionati Mondiali UIM Circuito delle F/500, F250 e F/125.

Ottimi risultati per alcuni degli azzurri in gara: Mattia Calzolari, Luca Finotti e Massimiliano Cremona.

Nella classe F/125 Mattia Calzolari, l’agguerritissimo diciannovenne di Casalmaggiore portacolori della Motonautica Boretto Po, chiude infatti al 2° posto finale di giornata, alle spalle del vincitore della tappa italiana, l’estone Marek Peeba; ottimo terzo gradino del podio di Boretto per Luca Finotti, il forte driver cremonese dell’Effeci Racing Team.

Nella F/250 (foto podio in apertura), il pilota piacentino della A.M.D. San Nazzaro Massimiliano Cremona (attuale campione del mondo di questa categoria) ottiene punti preziosi grazie al terzo posto ottenuto al termine delle tre manches disputate.

Ad aggiudicarsi la gara di Boretto è però il bulgaro Nikola Todorov, che lascia il secondo gradino del podio all’inglese Wayne Turner.

Nella F/500, vittoria dello slovacco Marian Jung, che ha regolato il polacco Zielinski e l’estone Erko Aabram, rispettivamente 2° e 3° classificati.

La cittadina emiliana ha fatto da scenario tra ieri ed oggi anche ai piloti di Osy/400 nella tappa di apertura del Campionato Italiano 2023. Due le gare disputate che hanno registrato i  seguenti ordini di arrivo: Gara 1: 1° Davide Scarpa (C&B Racing Team); 2° Martina Mariapia Barbarini (C&B Racing Team); 3° Nicolò Darai (Effeci Racing Team). Gara 2: 1° Francesco Simone Troglio (Effeci Racing Team); 2° Davide Scarpa; 3° Martina Mariapia Barbarini.

I Mondiali F/500, F/250 e F/125 proseguiranno a in Germania a Bad Saarow dal prossimo 8-10 settembre per le quarte e decisive tappe stagionali, mentre il campionato Italiano di Osy/400 farà tappa a Ravenna presso il Lago Standiana dal 15 al 16 luglio.

Info su: www.uim.sport

 

 

 

 

MONDIALE OFFSHORE X-CAT 2023

Grande soddisfazione per gli azzurri di HPI Racing Team, impegnati a Costanza in Romania nel 3° Round stagionale del Campionato Mondiale Offshore X-CAT (in foto).

Due le gare disputate a Costanza, che hanno visto il team napoletano chiudere con un 4° ed un 2° posto di giornata; un bel risultato che li conferma al termine della gara rumena al 2° posto della classifica provvisoria del Mondiale.

A Costanza, in Gara 1, gli inglesi del Team GB,  Scott Williams e Martin Campbell, si sono imposti nell’ordine sugli svedesi di Swecat (Sebastian Groth e Erk Sundblad Johansen) e sui kuwaitiani di 98 Oils (Abdullatif Al Omani e Bader Al Dousari); 4° posto di giornata per l’equipaggio dei napoletani dell’HPI Racing Team, Rosario e Salvatore Schiano di Cola.

Oggi in Gara 2, vince l’equipaggio emiratino del Fazza, con Arif Al Zaffain e Nadir Bin Hendi, che ha regolato proprio i napoletani dell’HPI Racing Team e gli inglesi del Team GB, rispettivamente 2° e 3° classificati. 

La parte alta della classifica provvisoria del Mondiale vede ora in testa gli inglesi del Team GB a quota 159 punti, seguiti gli emiratini del Fazza a quota p.158 e dai napoletani di HPI Racing Team a p.156.

Classifiche complete Gara e Standing del Mondiale su: www.x-cat.racing e www.uim.sport.