Federazione Italiana Motonautica | A Viverone (Biella), dal domani a domenica 6 agosto 2023 grande appuntamento di motonautica Circuito con i Campionati Mondiali di F4 e GT30. A Michigan City (Indiana) dal 4 al 6 agosto, il team italo-australiano Carpitella-Nicholson al via nella 3^ tappa del Campionato Mondiale Offshore Classe 1.
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni, Motonautica, FIM
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni Motonautica FIM
15541
post-template-default,single,single-post,postid-15541,single-format-standard,cookies-not-set,hazel-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.7,wpb-js-composer js-comp-ver-7.2,vc_responsive

A Viverone (Biella), dal domani a domenica 6 agosto 2023 grande appuntamento di motonautica Circuito con i Campionati Mondiali di F4 e GT30. A Michigan City (Indiana) dal 4 al 6 agosto, il team italo-australiano Carpitella-Nicholson al via nella 3^ tappa del Campionato Mondiale Offshore Classe 1.

image_pdfimage_print

In Italia, sul Lago piemontese di Viverone, è tutto pronto per il 9° Waterfestival Viverone Lake Grand Prix, valido quale per il Campionato Mondiale UIM F4 e il Campionato Europeo GT30.

Week-end di gare altamente spettacolare per la 1^ tappa del Mondiale F4 e per un Europeo GT30 in tappa unica e dunque valido per l’assegnazione del Titolo 2023.

Ad organizzare questo prestigioso evento di motonautica Circuito è l’ASD Rainbow Team Association, in collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di Viverone.

Il Mondiale UIM F4 vedrà in acqua 21 partecipanti, provenienti da 11 diverse Nazioni (Emirati Arabi Uniti, Ungheria, Lettonia, Lituania, Svezia, Norvegia, Gran Bretagna, Spagna, Francia, e Italia). Tra loro il vicecampione iridato in carica, il finlandese  Roope Virtanen, la svedese Mathilda Wiberg (Bronzo iridato nel 2022) e il finlandese Jarno Vilmunen, che pochi mesi fa in Lituania si è laureato Campione Europeo F4.

In azione nelle due gare del Mondiale anche lo svedese Hilmer Wiberg (proveniente dalla GT30, categoria in cui lo svedese nel 2022 si è laureato campione mondiale ed Europeo).

Unico driver azzurro partecipante al Mondiale F4 è Oleg Bocca, l’esperto e talentuoso campione piemontese del Rainbow Team Association.

Venti invece i piloti iscritti all’Europeo GT30, provenienti da 8 differenti Nazioni (Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Gran Bretagna, Ungheria, Norvegia e Italia), tra cui il forte estone Karol Soodla bronzo iridato lo scorso anno e campione mondiale GT30 nel 2020

Otto i drivers italiani in gara nel GT30: Marco Meneghello (vicecampione italiano GT30 in carica e portacolori della Associazione Motonautica Venezia); quattro i piloti del Club Nautico Gabbiane, Andrea Cavalloni, Mattia Andreani Edoardo Chiesa e Michele Ferrara; due quelli del Rainbow Team Association, Giulio Rimondotto ed Ettore Bò; e infine, Jacopo Ravasio, dell’AMD San Nazzaro.

Come da programma allegato, i piloti di F4 affronteranno due Gare, mentre per i piloti di GT30 la Gara sarà una articolata su quattro manches da disputare, con la possibilità di scartarne una a livello di punteggio.

Le Gare si potranno seguire, sabato 5 e domenica 6 agosto, sulle pagine Facebook del Rainbow Team Association.

Sul lago di Viverone, prove libere e cronometrate sabato e domenica mattina; gare al via sabato, a partire dalle ore 15:30 e domenica, dalle ore 10:45. Cerimonia di Premiazione alle ore 18.00.

Prossimo appuntamento con il Mondiale F4 a Cernobbio in Italia dal 22 al 24 settembre. Il Mondiale si concluderà in Germania a Halbendorf da l 29 settembre al 1° ottobre.

 

 

 

 

Campionato Mondiale 2023 Offshore classe 1

Prosegue il cammino americano del team italo-australiano di Giovanni Carpitella e Darren Nicholson (attuale leader della classifica provvisoria), in vista del terzo appuntamento stagionale del Campionato Mondiale Offshore di Classe 1.

Gli equipaggi, arrivati già da ieri a Michigan City nell’Indiana, per le iscrizioni, affronteranno, sabato 5 agosto le Qualifiche e domenica 6 luglio la Gara; premiazioni gara classe 1 previste alle ore 18:30.

Info, avanprogramma orario gara e standing del Mondiale Class1 su: www.uim.sport e www.class1world.com

Prossima tappa del Mondiale Offshore di Classe 1 a Sheboygan (Indiana) dall’11 al 13 agosto.