Assegnati a Cremona i titoli italiani 2017 della motonautica Circuito: Claudio Fanzini nella O/250 e Luca Finotti nell’Osy/400. Nel Mondiale F/500, 4° e 6° posto per gli azzurri Robert Hencz e Giuseppe Rossi (il titolo va all’Austria con Attila Havas).

A Cremona, si è chiusa oggi la stagione agonistica della motonautica Circuito per le classi F/500, O/250 e Osy400.

La manifestazione, denominata “45° Giornata Motonautica Città di Cremona” era valida quale 3° e ultimo appuntamento stagionale del Campionato Mondiale della classe F/500; tappa finale del Campionato Italiano della classe Osy400; e Campionato Italiano della classe O/250, in tappa unica.

Il Titolo Iridato 2017 della F/500 è finito nelle mani di Attila Havas, l’ungherese che corre con licenza austriaca; Havas oggi ha vinto la gara cremonese, imponendosi rispettivamente sullo slovacco Marcin Zielinski e sull’estone Erko Aabrams.

L’argento iridato della F/500 allo slovacco Marian Jung (con 42 punti finali), grazie al 5° posto ottenuto nella gara di Cremona.

Nel Mondiale F/500, il migliore dei due piloti azzurri del Circolo Nautico Chiavenna è stato Robert Hencz, che ha ottenuto un 4° posto in gara e un 4° posto nella classifica finale del Mondiale, con 41 punti. Stessi punti di Erko Aabrams che però è riuscito da regolamento ad aggiudicarsi il bronzo.

Grande delusione per il Campione iridato 2016 Giuseppe Rossi, che dopo la 3^ tappa di Campionato conduceva la classifica provvisoria e che si è ritrovato a chiudere il Mondiale al 6° posto (con 33 punti). Noie al motore nella 1^ manche, un errore tattico nella 2^ e problemi all’imbarcazione nella 3^ non hanno permesso al piacentino del Circolo Nautico Chiavenna di portare a termine nessuna delle tre manches di gara previste.

 

Nei Campionato nazionale, il Titolo Italiano 2017 della classe  O/250 è andato a Claudio Fanzini, il caorsese di Monticelli d’Ongina che corre per l’Effeci Racing Team.

Fanzini ha dominato vincendo le prime tre manches di gara e lasciando l’ultima al piacentino Massimiliano Cremona. Secondo posto e medaglia d’argento per un altro pilota dell’Effeci Racing Team, Matteo Gandolfi; 3° posto e bronzo per Marco Malaspina, il piacentino di Caorso portacolori del Circolo Nautico Chiavenna.

Un bel successo per Fanzini, che quest’anno il 18 giugno a Barcis si era già laureato campione mondiale della O/250.

 

Nella classe Osy400 a conquistare il titolo tricolore è stato invece Luca Finotti.

Un 2° posto ed una vittoria nella due gare del week-end lombardo hanno consentito a Finotti, pilota cremonese di Monticelli d’Ongina dell’AMD San Nazzaro, classe 1999, di vincere il suo primo titolo italiano in carriera.

Finotti ha totalizzato 117 punti; argento tricolore al cremonese Mattia Ghiraldi (a quota 82 punti); bronzo al pavese Federico Polloni (32 punti).

 

 

#gallery-1 { margin: auto; } #gallery-1 .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; text-align: center; width: 33%; } #gallery-1 img { border: 2px solid #cfcfcf; } #gallery-1 .gallery-caption { margin-left: 0; } /* see gallery_shortcode() in wp-includes/media.php */