Descrizione
ENDURANCE È AVVENTURA
Il Campionato Italiano Endurance si svolge nei capi di gara più importanti d’Italia, condividendo la sua presenza anche con altre categorie superiori quali l’Offshore e inferiori quali la Touring Cup.
In questa categoria è necessario essere dotati di uno scafo monocarena, anche pneumatico, e rispettare il regolamento in merito alla potenza e alla sicurezza di bordo.
Questa categoria nasce dalla necessità di poter far esprimere ad imbarcazioni di serie dalle performance superiori, il loro potenziale in campo gara. Sono ammesse motorizzazioni sia entrobordo sia fuoribordo purché appunto rispettino la potenza relativa alla loro classe di appartenenza.
CATEGORIE
L’endurance si divide in:
Gruppo A:
Gruppo B: imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 4 e 8.00 mt., suddivise sostanzialmente in due categorie:
BOAT PRODUCTION: imbarcazioni e motori strettamente di serie.
SPORT: imbarcazioni e motori derivati da serie.
CAMPI DI GARA
Il calendario del Campionato Italiano Endurance offre agli equipaggi la possibilità di confrontarsi su ogni “tipo di acqua”: si passa dall’ambiente marino, con la difficoltà e la tensione ma anche il divertimento di correre con mare formato, all’ambiente lacustre, dove si possono sfruttare totalmente le doti velocistiche degli scafi e la potenza dei motori, ingaggiando duelli “a tutta manetta” con gli avversari.