Disciplina

Circuito

FIM
Circuito

Descrizione

TATTICA & VELOCITA’

Nel CIRCUITO (INSHORE) le gare si svolgono su un circuito delimitato da boe con lo stesso format di un gran premio automobilistico; si gareggia su piste disegnate sull’acqua, percorsi di veloci rettilinei e virate mozzafiato.

Lo spettacolo della velocità e della tattica agonistica su fiumi, laghi e bacini che consentono la competizione su acque calme. Le categorie sono contraddistinte da sigle alfanumeriche dove le lettere indicano il tipo di imbarcazione e i numeri la cilindrata massima.

Classi O fuoribordo corsa: scafo di tipo hydroplano per quanto riguarda dimensioni peso e altri vincoli (generalmente “tre punti” – con tre punte nella prua; nelle cilindrate maggiori catamarano) motore libero (l’unico limite è rappresentato dalla cilindrata: 0/350 – massimo 350 cc, 0/250 – massimo 250 cc e così via).

Classi S fuoribordo sport: scafo libero (vedi classi 0, ma in queste classi trattasi generalmente di catamarano) motore “a fiche”. 

CATEGORIE

F1 – scafo catamarano cilindrata 3500/2500 cc, peso minimo kg 486. È obbligatoria la capsula di sicurezza omologata dall’UIM.

F2 – questa categoria rientra nelle classi “fuoribordo sport” (il cui motore può essere modificato in accordo con la fiche di omologazione). Cilindrata fino a 2050 cc, lunghezza minima 4,80, peso minimo con pilota kg 513. È obbligatoria la capsula di sicurezza omologata dall’UIM.

F4 – Barche di 3.90 m. di lunghezza e 350 kg di peso, tutte equipaggiate con motore Mercury 60 EFI Formula Race omologato UIM. Scafo catamarano con capsula di sicurezza e corni deformabili in accordo con le norme di sicurezza UIM. Fascia d’età dai 15 anni compiuti.

F500 – imbarcazione di tipo catamarano; peso minimo non inferiore ai kg 280; cilindrata fino a 500 cc. Motore libero. È obbligatoria la capsula di sicurezza omologata dall’UIM.

O/700: scafo catamarano con cilindrata fino a 700 cc., motore 4 cilindri da 200 cv, velocità max 200 km/h.

O/350: imbarcazioni con carena a tre punte, a guida sdraiata, motore 2 cilindri velocità, 170 km/h.

In Italia, oltre a queste classi prevalentemente internazionali, esistono dei campionati di categorie molto performanti con costi gestionali ridotti per “creare” piloti internazionali:

0/250: imbarcazione dalla guida spettacolare che raggiunge i 160 km/h. Scafo tipo Hydroplano con cilindrata massima fino a 250 cc. Peso minimo con motore e pilota 200 kg. Classe Corsa che permettere preparazioni del motore.

O/175 – Scafo tipo Hydroplano con cilindrata max. 175 cc. Peso minimo con motore e pilota 180 kg. Velocità max. 145 km/h.

O/125 – Scafo tipo Hydroplano con cilindrata max. 128 cc. Peso minimo con motore e pilota 180 kg. Velocità max. 130 km/h.

OSY 400 – (fascia d’età dai 14 anni compiuti). Scafo tipo Hydroplano, motore da 400 cc.; facile da guidare ed economica da acquistare e gestire. È l’imbarcazione ideale per iniziare l’attività agonistica in circuito.

FORMULA JUNIOR: lo scafo della categoria FORMULA JUNIOR rappresenta l’imbarcazione ideale per iniziare l’attività agonistica in circuito. La classe FORMULA JUNIOR è la classe promozionale giovanile di più recente costituzione. È riservata ai giovani allievi piloti in età dai 14 ai 18 anni. L’imbarcazione utilizzata è uno scafo tipo monocarena con motore fuoribordo. La lunghezza massima è di mt. 3.10 Il peso minimo dell’imbarcazione e del pilota è di 210 kg. Il carburante utilizzato è di tipo commerciale per autovetture.

Le gare si svolgono su circuiti aventi uno sviluppo minimo di 800 mt. ad un massimo di 1.100 mt., con disputa di 3 manche; ogni manche deve avere una percorrenza minima di 6 km.

Vengono effettuati campionati Nazionali e Internazionali.

FIM - Circuito

Regolamenti

Scopri tutti i regolamenti
Circuito

Le gare

Scopri tutte le gare
26 - 27 novembre 2022Mondello Trophy Powerboat Kid
Mondello
Lorem ipsum dolor sit amet.
Circuito
29 - 30 novembre 2022Campionati Italiani Circuito GT 3O
Boretto
Lorem ipsum dolor sit amet.
Circuito
9 - 10 dicembre 2022Campioni Italiani 2022 Formula Italia
Trieste
Lorem ipsum dolor sit amet.
Circuito
Documenti e servizi

Regolamenti e modulistica

Regolamento gara F1

Scopri di più

Iscrizioni e modulistica

Scopri di più

Bandi di gara 2023

Scopri di più

Image
Foto e video

Media

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Galleria Fotografica (Flickr)
Tutti i video (Youtube)