Giornata positiva per alcuni dei piloti azzurri di motonautica Circuito impegnati questo fine settimana a Boretto, in provincia di Reggio Emilia.
Nella 1^ prova del Campionato Mondiale della F/500, è arrivato il 3° posto per l’Italia grazie a Robert Hencz, portacolori del Circolo Nautico Chiavenna.
La tappa del Mondiale è stata vinta dallo slovacco Marian Jung; 2° classificato Attila Havas (Austria).
Soltanto 4° Giuseppe Rossi , il piacentino campione iridato in carrica della F/500, frenato a Boretto da noie al motore; ha vinto una manche ma è stato costretto a ritirarsi nelle altre due in programma.
Nell’Europeo F/250, secondo e terzo gradino del podio rispettivamente per due piloti italiani: Massimiliano Cremona (M.D. San Nazzaro) e Matteo Gandolfi (Effeci Racing Team). Ad imporsi è stato però l’ungherese Peter Bodor.
Nel Campionato Europeo Circuito della classe F/125, secondo classificato l’azzurro Michele Gardini (Mot. Boretto Po); la gara è andata al polacco Marek Peeba, mentre ha chiuso al 3° posto di giornata un altro pilota polacco, Sebastian Kecinski.
A Boretto si è disputata anche la gara di apertura del Campionato Italiano Osy/400. Il piacentino Luca Finotti (AMD San Nazzaro) si è imposto sia in gara 1 che in gara 2.
Prossima tappa per il Mondiale F.500 sarà a Ternopol in Ucraina il 26 e 27 agosto; per entrambe gli Europei sarà invece quella britannica di Stewartby l’1-2 luglio. La 2^ tappa del C.I. Osy/400 sarà a Barcis (PN) il 16-18 giugno.
MONDIALE AQUABIKE IN PUGLIA.
In Puglia, a Porto Cesareo (LE), si è appena concluso è tutto pronto per “l’UIM-ABP Aquabike Class Pro Circuit World Championship – Grand Prix of Italy”, valido quale 1^ tappa del Mondiale Moto d’Acqua 2017 classi GP1 (Runabout e Ski), Ski Ladies e Freestyle. Tappa unica, quindi assegnazione dei titoli mondiali 2017, per GP2 (Ski e Ruanbout), Ski GP3 e Ruanbout GP4.
Un evento che ha visto la partecipazione di 150 piloti provenienti da 27 diverse nazioni che hanno dato grande spettacolo.
I migliori dei piloti azzurri sono stati: Mattia Fracasso e Giorgio Viscione.
Fracasso (vicentino del C. N. Marina4) ha conquistato il titolo mondiale della Runabout GP2. Una grande soddisfazione per questo campione vicentino, che corre dal 1998 e che nel 2001 aveva vinto il Mondiale Aquabike della Run. F1.
Secondo posto finale nella gara pugliese della Run. GP2 per Ali Allajavi (Emirati Arabi) mentre il bronzo iridato è andato al romano Giorgio Viscione (Jet Revolution), finito sul 3° gradino del podio.
Il romano Roberto Mariani (Jet Revolution) ha chiuso 3° nel Mondiale della 1^ tappa stagionale del Freestyle, dietro ai fratelli croati Rok e Nac Florjancic (rispettivamente 1° e 2° di giornata).
In allegato le classifiche finali delle varie classi in gara.
Prossima tappa del Mondiale UIM-ABP Aquabike sarà sempre in Italia a Vieste (FG) dal 9 all’11 giugno.
Per ulteriori informazioni, http://www.aquabike.net e www.uimpowerboating.com.
Link download classifiche – Porto Cesareo (Aquabike.net)
https://www.dropbox.com/sh/3jg322rsun7h4um/AACjc5R08TeyM5OjZWNtDd8xa?dl=0
Classifiche Porto Cesareo 2-4 giugno 2017