Pubblicato: Maggio 14, 2021

A Catania, sabato 15 e domenica 16 maggio, la tappa di apertura del CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2021.

NEWS
Image

La prima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2021 inizierà sabato 15 maggio alle ore 10,00, a Catania, nello specchio d’acqua antistante il lido “The Original Cucaracha” di Viale Kennedy e terminerà domenica 16 maggio con le premiazioni dei piloti. L’Organizzatore di questa tappa è un Consorzio di Associazioni Sportive siciliane affiliate alla Federazione Italiana Motonautica: A.S.D. Jet Club Sicilia e A.S.D. Way of Life.

 

Il Campionato Italiano 2021, che vede iscritti oltre 200 piloti, riparte dunque  dalla Sicilia, con grande entusiasmo dei riders nonostante il difficile momento dovuto alla pandemia. Moltissimi, quindi, i piloti pronti a misurarsi nelle due manches previste per le sedici classi delle quattro categorie in gara (Circuito, Endurance, Freestyle e Spark giovanile).

Per il Circuito, classi Runabout F1-F2-F4 Maschile e F4 Femminile – F4 Novice, F1 Veterans; classi Ski F1-F2-F3, Open e Veterans; per l’Endurance, classi F1 e F2; Freestyle; Spark Giovanile, classi 12-14 e 15-18 anni.

 

Il Campionato Femminile, fortemente voluto e promosso dalla F.I.M., sta avendo risultati di adesione eclatanti: sono ben 15 le riders iscritte e che gareggeranno nella categoria Runabout F4 Femminile del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2021.

Altra importante novità è quella dell’inserimento nel Campionato Italiano di una nuova categoria intermedia, la Runabout F4 Novice, dedicata esclusivamente ai neo licenziati e ai piloti che provengono dalle categorie Moto d’Acqua giovanili.

Giorgio Viscione, Presidente della Commissione Moto d’Acqua F.I.M., è particolarmente entusiasta: “Siamo certi di aver centrato nel segno” – dichiara – “perché l’attività giovanile, fortemente voluta dal Presidente federale Vincenzo Iaconianni già dal 2014, sta facendo sì che il numero di adesioni fra i più giovani sia sempre in crescita. Tutte le Società iscritte alla F.I.M. si stanno organizzando per permettere ai loro giovani atleti di partecipare al campionato italiano, gareggiando insieme ai piloti del Campionato senior.”

 

“Grazie all’ausilio ed al lavoro dei nuovi Dirigenti FIM, è in corso una grande organizzazione delle Delegazioni/Comitati Regionali FIM di Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania per realizzare un Campionato Interregionale del Sud, importantissimo perché ci permetterà di far crescere il numero dei piloti in maniera esponenziale. Le Delegazioni/Comitati Regionali sono fondamentali proprio perché avvicinano i neofiti agli Sport Motonautici”, dichiara il Presidente della F.I.M. Iaconianni.

 

Tra i piloti in gara, anche quest’anno è garantita la presenza di campioni italiani ed internazionali. Tra loro, i vincitori del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2020, che gareggeranno con pettorina di colore azzurro:

Fabrizio Pepe per la Runabout F1, Richard Ingarra per la Runabout F1 Veterans, Sabato Pontecorvo per la Runabout F2, Marcantonio Olivieri per la Runabout F4, Sara Nucera per la Runabout F4 Femminile, Daniele Piscaglia per la Ski F1, Andreas Reiter per la Ski F1 Veterans, il giovanissimo Matteo Benini per la Ski F2, Mattia Castiglioni per la Ski F3, Roberto Mariani, campione italiano ed europeo in carica nel Freestyle, Juri Tiozzo per l’Endurance,  Emanuele Pontecorvo per la Spark Giovanile 12-14 anni, Calogero Piparo per la Spark Giovanile 15-18 anni.

Grande attesa per il rientro alle gare di Marco Infante, che torna a correre dopo avere vinto la sua gara più importante, sconfitto una grave malattia.

 

Al termine della gara di Catania, il Campionato si sposterà a Rimini il 22-23 maggio. Poi a Caorle (Venezia) il 12-13 giugno, tappa che da anni convoglia anche i piloti stranieri, provenienti da Slovenia, Croazia, Ungheria, Svizzera e Austria. Il 26-27 giugno sarà la volta di Ancona, tappa attesa con entusiasmo, vista l’accoglienza riservata al Campionato lo scorso anno e lo splendido spettacolo offerto. Il 10-11 luglio sarà la Puglia ad ospitare la quinta tappa stagionale (tbc). Il Campionato si concluderà, come di consuetudine, sul litorale laziale di Anzio, l’11 e 12 settembre.

 

 

PROGRAMMA ORARIO 14-16 MAGGIO     AVANPROGRAMMA CAMPIONATATO ITALIANO 14-16 MAGGIO

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Novembre 23, 2024La Federazione Italiana Motonautica da il benvenuto al suo nuovo Presidente Giorgio Viscione, eletto con il 79,9% dei voti all’Assemblea Nazionale Elettiva 2024.  
Leggi la news
Novembre 22, 2024A Dammam in Arabia Saudita è in corso la 4^ tappa del Campionato Mondiale UIM 2024 Offshore X-CAT. Gare al via oggi tra pomeriggio e sabato 23 novembre.
Leggi la news
Novembre 22, 2024Motonautica: sabato 23 novembre 2024 a Milano le elezioni del successore del Presidente Vincenzo Iaconianni, da 27 anni alla guida della FIM.
Leggi la news
Novembre 21, 2024FIM Powerboat/Blu Sport, su Sport Italia da giovedì 21 novembre 2024 alle ore 16.30, in onda la puntata n. 27 con uno speciale sul Campionato Mondiale Offshore classe 3 e Hydrofly 2024 da Rodi garganico in Puglia.
Leggi la news
Novembre 15, 2024Motonautica Circuito: al termine della stagione agonistica 2024, Francesco Troglio si laurea Campione Italiano di Osy/400, Riccardo Costa di GT30 e Vincenzo Galofaro di Formula Junior Èlite.
Leggi la news
Novembre 14, 2024Motonautica Radiocomandata 2024: a Fosso Ghiaia (Ravenna) assegnati domenica 10 novembre i Titoli Italiani delle categorie Offshore, Hydro e F1 a Lorenzo e Ivano della Noce, Giovanni Russo e Giordano Tosi.
Leggi la news
Novembre 13, 2024Motonautica Giovanile: a Mondello (Palermo), domenica 10 novembre 2024, Filippo dell’Agata e Riccardo Colonna vincono l’ultima tappa dei Campionati Italiani Match Race (1^ e 2^ categoria) e si laureano Campioni Italiani 2024.
Leggi la news
Novembre 10, 2024Si è conclusa oggi domenica 10 novembre 2024, sul lago Pineta di Fosso Ghiaia (Ravenna), la 4^ e ultima tappa del Campionato Italiano Radiocomandata 2024 categorie Offshore, Hydro ed F1. Vittorie di Lorenzo e Ivano Della Noce, Gianluigi Dall’Oro, Giordano Tosi e Bruno Iaccarino nelle sei categorie in gara.
Leggi la news
Novembre 8, 2024Si conclude a Fosso Ghiaia (Ravenna) il 9-10 novembre, il Campionato Italiano di Radiocomandata delle categorie FSR. A Mondello in Sicilia, dal 9 al 10 novembre 2024, l’appuntamento è con la tappa finale del Campionato Italiano di Match Race Giovanile.
Leggi la news