Da oggi a domenica 11 luglio la città di Gallipoli (Lecce) ospita la quinta tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2021. La manifestazione, denominata “Primo Gran Premio Città di Gallipoli”, è organizzata da Aquaterra Motorsport Racing Team e da Marina 4 Team Racing, con il Patrocinio del Comune di Gallipoli.
Oggi, dalle ore 16,00, avranno luogo le iscrizioni, le verifiche amministrative e tecniche di tutte le categorie e classi. Le due manches previste verranno disputate nello specchio d’acqua antistante la Spiaggetta della Purità, al termine delle prove libere, la prima domani dalle ore 12.45 e la seconda domenica 11 luglio dalle ore 12.00, per poi concludersi con le premiazioni.
Un’importante manifestazione a corollario della gara di Gallipoli è quella della “mototerapia”, che si svolgerà oggi, venerdì 9, luglio grazie alla attività della Associazione Hardwave.
La mototerapia è una disciplina nata con lo scopo di supportare bambini e ragazzi diversamente abili e portatori di handicap, portando loro gioia ed allegria attraverso l’emozione di salire in sella ad una moto d’acqua a fare un giro, vivere l’adrenalina dello sport e godere di felici momenti di evasione; si chiama mototerapia proprio perché ha un effetto benefico sull’umore di chi la pratica, rendendolo più sereno e rilassato. Il tutto avviene in piena sicurezza per chi usufruisce di questa terapia, in quanto le moto d’acqua sono guidate da istruttori federali di moto d’acqua.
Altra novità della tappa pugliese è l’istituzione di un montepremi che verrà assegnato ai vincitori del Super Champion GP (composto dal Gran Premio Città di Caorle svoltosi il 11-13 giugno 2021 e dal Gran premio Città di Gallipoli del 9-11 luglio). I piloti di ogni categoria che avranno ottenuto più punti dal risultato di entrambe i Gran Premi otterranno il premio finale.
Moltissimi gli iscritti alla tappa di Gallipoli, suddivisi nella varie categorie in gara: Runabout, Ski, Endurance, Freestyle, Spark giovanile e femminile. In allegato, avanprogramma gara (con programma orario). avanprogramma Gallipoli 9-10-11 Luglio 2021 ufficiale
Dopo Gallipoli, il Campionato approderà sul lido laziale di Anzio (Roma) dal 10 al 12 settembre per la tappa conclusiva della stagione 2021.
Campionato Italiano scafi radiocomandati Elettrici
A Ravenna, in Emilia-Romagna, sabato 10 e domenica 11 luglio 2021, piloti modellisti saranno impegnati nella 2^ tappa di apertura del Campionato Italiano Open FIM di Radiocomandata delle categorie M (Mono, Hydro ed Eco).
La manifestazione romagnola, organizzata dal C&B Racing Team, si svolgerà presso il campo di gara allestito all’interno del Lago Standiana, presso il Circolo Portuali Ravenna, come da programma orario inserito nel bando di regata (in allegato). Bando gara Elettrici_2021_ravenna
Prove Libere sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00; le gare prenderanno il via domenica dalle 9.30 alle 12.30 e alle 14.00; Premiazioni alle ore 16.00.
Il Campionato Italiano di Radiocomandata delle Categorie M proseguirà (sulle 4 tappe di Campionato previste a calendario FIM) con la 3^ prova a Lovadina (TV) il 5 settembre.