Pubblicato: Giugno 10, 2021

A Marina di Ravenna riparte la Motonautica Offshore ed Endurance. Dall’11 al 13 giugno, al via il Campionato Europeo e i Campionati Italiani.

NEWS
Image

Comunicato Stampa pervenuto in data 9 giugno da Uno Agency SSD (Organizzatore della manifestazione Offshore-Endurance di Ravenna 11-13 giugno 2021)

 

“Riparte da Marina di Ravenna la stagione agonistica della grande Motonautica Offshore ed Endurance.

Dall’11 al 13 giugno, saranno dunque le acque della cittadina romagnola ad ospitare la prima tappa del Campionato Italiano Offshore 2021, prova valevole anche come Campionato Europeo classe Endurance.

In acqua si vedranno 21 imbarcazioni di diverso tipo e potenza, iscritte a tre differenti categorie che si daranno battaglia nello specchio d’acqua di circa 4 miglia, tra la diga sud ed il litorale: Catamarani Offshore, Monocarena Endurance e Battelli Pneumatici Honda Offshore.

Il Presidente della Federazione Italiana Motonautica, Avv. Vincenzo Iaconianni ci spiega la differenza: “Il catamarano è un’imbarcazione essenzialmente da gara. E’ caratterizzato da due scafi uniti da una “coperta” al di sotto della quale c’è uno spazio definito tunnel dove l’aria si incanala e dà il sostegno all’imbarcazione per aumentarne la velocità, quindi è una barca che esalta le prestazioni del motore sfruttando l’effetto di portanza dell’aria. Il monocarena è, invece, quello che equipaggia tutte le imbarcazioni da diporto poiché la carena a V permette di fendere meglio le onde trasmettendo meno i colpi del mare a chi la sta pilotando”.

Poi continua – “L’Honda Racing è, invece, una categoria organizzata proprio dalla Federazione Italiana Motonautica che ha acquistato dei gommoni da un’azienda specializzata in battelli pneumatici racing, ha stipulato un contratto di sponsorizzazione con Honda la quale ha fornito alla Federazione motori fuoribordo da 10cv, completamente di serie. Questo è considerato il primo step di avvicinamento alla motonautica d’altura. La Federazione dà in uso queste imbarcazioni, gara per gara, con un rimborso spese simbolico a carico del pilota, il quale non deve far altro che presentarsi sul campo di gara con tuta e casco. A tutto il resto pensiamo ci pensa la Federazione”.

 

La grande motonautica torna dunque a Ravenna dopo oltre trent’anni grazie al prezioso contributo dell’Amministrazione Comunale a guida del Sindaco Michele de Pascale  e dell’Assessore allo Sport Roberto Fagnani, i quali hanno accolto il progetto con entusiasmo.

Inoltre, grande supporto organizzativo è dato dal Cav. Uff. Dino Guerra al promoter del Campionato Uno Agency e alla FIM-CONI Federazione Italiana Motonautica per permettere all’Offshore di tornare a dar spettacolo sulla Riviera Romagnola.

Coinvolte nella gestione dell’evento anche Marinara, dove sarà allestito il Villaggio Paddock, nonché l’Autorità Portuale, la Guardia Costiera e diverse Associazioni Locali come la Proloco di Marina di Ravenna.

 

Sindaco della Città di Ravenna | Michele de Pascale

“Siamo lieti che sia proprio Marina di Ravenna ad ospitare la prima tappa del campionato nazionale di offshore 2021, un evento che trova nella località la sua cornice ideale e che speriamo sia di buon auspicio per la ripartenza delle grandi e piccole attività sportive. Mi preme ringraziare gli organizzatori per la scelta e per il prezioso contributo di rinnovata visibilità che l’evento darà alla nostra vocazione nautica, espressa sempre ai massimi livelli, sia agonistici, sia tecnici e cantieristici”.

 

Assessore allo Sport della Città di Ravenna | Roberto Fagnani

“Nella mia veste di assessore allo Sport e di sportivo sono orgoglioso di accogliere il campionato italiano offshore con l’onore di aggiungere un’altra perla al ricco carnet di manifestazioni sportive che sempre più spesso ospitiamo e che riguardano le più svariate discipline. Cito tra tutti il Giro d’Italia che torna a distanza di soli due anni. Ravenna vanta una eccezionale storia nautica che esalta il suo essere, tra le tante altre cose, città di mare, candidata e sede ideale di eventi simili e di tale portata”.

 

Presidente FIM-CONI | Avv. Vincenzo Iaconianni

“Un’altra importante perla si aggiunge alla già ricca collana che è il Campionato Offshore F.I.M. 2021. Marina di Ravenna, dopo anni di assenza, torna protagonista del massimo Sport Motonautico Internazionale. Voglio per questo ringraziare le Autorità Locali, gli Enti e le Associazioni che insieme alla Federazione Italiana Motonautica ed a Uno Agency renderanno possibile questo prestigioso Evento che auspico possa diventare e costituire una costante realtà delle migliori eccellenze dell’agonismo motonautico”.

 

Le attività inizieranno già domani, dalle 14.30 alle 16.30 con le Prove Libere Monocarena; sabato dalle 11.00 alle 12.30, Prove Libere per tutte le categorie e dalle 14.00 alle 1500, Gara 1 Monocarena.

Domenica, dalle 10.00 alle 12.00, Prove Libere per tutte le categorie e dalle 14.30 alle 15.30, Gara Campionato Italiano Offshore valevole anche come Gara 2 per li Monocarena.

La gara principale di domenica 13 giugno partirà alle ore 14:30 e sarà trasmessa LIVE in streaming dai canali social del Campionato, nonché riproposta in differita dal canale RAISPORT HD.

Il pubblico potrà godere dello spettacolo direttamente dal tratto spiaggia di Marina di Ravenna, nei ca. 2,5km dalla Diga Foranea Zaccagnini verso Sud.

 

I Campionati Italiani di Offshore e di Endurance raggiungeranno poi Rodi Garganico (23-17 giugno), Cetraro (2-4 luglio), Cariati (16-18  luglio), Cagliari (7-12 settembre), San Felice Circeo (17-19 settembre) e Como (1-3 ottobre). Tutte le gare saranno trasmesse LIVE in streaming dai canali social ufficiali, nonché riproposte in differita da RAISPORT HD.”

 

 

CONTATTI STAMPA Uno Agency – Campionato Italiano Offshore

Sabina Rosa Tel. 346 6038293    e-mail: pr@campionatoitalianooffshore.it

 

 

In allegato, l’avan-programma della manifestazione ravennate

2021 UIM FIM RAVENNA ADVANCE 3 MAGGIO

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Settembre 2, 2024Campionati Italiano Diporto 2024: a Rosolina (Rovigo), concluse domenica 1° settembre 2024, la seconda tappa della Touring Cup e la 1^ tappa dell’Honda Offshore.
Leggi la news
Settembre 1, 2024G. P. Motonautico dell’Emilia-Romagna, 30 agosto – 1° settembre 2024: a San Nazzaro (PC), l’azzurro Mattia Calzolari è medaglia d’argento nell’Europeo Circuito della F/250. Il Titolo continentale 2024 va al bulgaro Nikola Todorov. L’arabo Rashed Al Qemzi vince il 4° Round del Mondiale di F2.
Leggi la news
Agosto 30, 2024A Rosolina (RO), dal 30 agosto al 1° settembre, al via le tappe dei Campionati Italiani Diporto 2024 Touring Cup e Honda Offshore.
Leggi la news
Agosto 29, 2024Gran Premio Motonautico dell’Emilia-Romagna, 30 agosto – 1° settembre 2024: a Monticelli d’Ongina – San Nazzaro (PC), al via la 4^ tappa del Mondiale di F2 e il Campionato Europeo F/250 in prova unica.
Leggi la news
Agosto 22, 2024AL VIA LA NUOVA ERA DI SICUREZZA PER PILOTI ED EQUIPAGGI
Leggi la news
Luglio 31, 2024FIM Powerboat/Blu Sport, su Sport Italia da sabato 3 agosto 2024 alle ore 19.30, in onda la puntata n. 11 dedicata al Campionato Italiano Moto d’Acqua da Ancona 7-9 giugno 2024.
Leggi la news
Luglio 31, 2024Mondiale Offshore 3/D: ad Arendal in Norvegia, dal 31 luglio al 3 agosto 2024, quattro equipaggi italiani in azione nella 2^ tappa del Mondiale 3D. Il Friulano David Del Pin unico pilota azzurro impegnato nella 2^ tappa del Mondiale Circuito di Formula 2 a Tonsberg in Norvegia (2-4 agosto 2024).
Leggi la news
Luglio 28, 2024Grandi successi azzurri nella 2^ tappa stagionale del Campionato Europeo UIM-ABP da Vichy in Francia (24-28 luglio 2024): Ilaria Vanni vince la gara della Run. GP4 Ladies. Nel Freestyle dominio di Roberto Mariani e 2° piazzamento per Massimo Accumulo. Nella Ski Gp1 Ladies, Naomi Benini chiude al 3° posto. Oro e argento per l’Italia con Slobodan Sobic e Michele Cadei nell’Europeo Endurance Aquabike 2024 classe Run. GP2.
Leggi la news
Luglio 25, 2024In Francia, a Vichy, si sta disputando la seconda tappa stagionale del Campionato Europeo UIM-ABP Aquabike 2024 e l’Europeo Aquabike Endurance 2024 in tappa unica. Le gare termineranno domenica 28 luglio.
Leggi la news