A Mira in Portogallo, dal 27 al 29 settembre, al via la terza e ultima tappa del Campionato Europeo UIM Moto d’Acqua 2024.
Dopo le combattute gare dei primi due Round stagionali, svolti in Ungheria e in Francia nel mese di luglio, sono attesi a Mira nel Gran Premio del Portogallo alcuni dei migliori piloti del panorama continentale, pronti a sfidarsi in acqua per aggiudicarsi i prestigiosi titoli europei.
Nove i piloti italiani impegnati: Roberto Mariani, Massimo Accumulo, Naomi e Matteo Benini, Manuel Reggiani, Ilaria Vanni, Nicole e Michele Cadei, Aurora Filberti.
Una sfida importante e decisiva quella portoghese soprattutto per alcuni di alcuni di loro, a partire da Roberto Mariani e Massimo Accumulo, che stazionano al 1° e al 2° posto della classifica provvisoria del Freestyle.
Ottime chances per un’importante medaglia nella categoria femminile della Runabout F4, con le due azzurre Ilaria Vanni e Nicole Cadei rispettivamente 2^ e 4^ nella classifica provvisoria della Run. Ladies GP4.
Sulle 11 pilote iscritte a questa categoria, la Vanni con 130 punti è alle spalle della leader francese Cyrelle Bramm a quota 141 punti. Terzo posto per la ceca Nikola Dryjakova con 103 punti, seguita dalla bergamasca Cadei con 99 punti.
Gara importante anche per la forlivese Naomi Benini che, con 104 punti all’attivo, è attualmente 4° nella classifica provvisoria della Ski Ladies GP1, classe dominata dall’estone Jasmiin Ypraus (1^ a 142 punti), seguita in classifica dalla norvegese Benedicte Drange (p.138) e dalla svedese Sofia Borgstrom, con 114 punti.
La varesotta Aurora Filiberti affronterà invece le gare della Runabout GP4 Juniors (quella di Mira per questa classe è la 2^ e ultima tappa), classe che vede in testa tre piloti lituani: Grantas Gurksnys con 72 punti, Erikas Butkus con 64 punti e Dovydas Kutra con 61 punti. La Filiberti è al momento 4° in classifica provvisoria con 54 punti.
Tutti i piloti, presenti già da oggi sul campo gara per le verifiche tecniche, affronteranno, domani 27 settembre prove libere, qualifiche e pole position; dal tardo pomeriggio al via le prime manches di gara.
Le gare proseguiranno sabato e domenica con le manches conclusive e al termine, dalle 20.00 alle 20.30, saranno premiati i vincitori.
Info, standing dell’Europeo e avan-programma Gara su: www.uim.sport e www.aquabike.net.
Campionato Europeo Circuito F/500 in Polonia
Sabato 28 e domenica 29 settembre in Polonia sul lago di Rogozno, si disputerà il Campionato Europeo Circuito della F/500. Tredici i piloti partecipanti, provenienti da 10 diverse nazioni.
A difendere i colori azzurri ci sarà Giuseppe Rossi, il piacentino che gareggia per il Circolo Nautico Chiavenna. Rossi ha conquistato in carriera ben 2 titoli europei della F/500, nel 2021 e nel 2022.
Tra i tanti e forti avversari che il campione piacentino troverà in acqua a Rogozno, il polacco Marcin Zielinsk, attuale detentore del titolo europeo.
In base al programma orario, quattro le manches di gara da effettuare: venerdì dalle ore 15.00, prima manche di gara e dalle ore 16.20 seconda manche; sabato, le restanti due manches alle ore 13.10 e alle 15.20.
Cerimonia di premiazione prevista alle ore 17.00.
In allegato l’entrylist piloti iscritti. Info ed avanprogramma su: www.uim.sport