Domenica 10 settembre 2023 si è conclusa a Piana degli Albanesi (Contrada Casalotto), in provincia di Palermo, la 3ª tappa del Campionato Italiano di Match Race Giovanile, organizzata dall’ASD Motonautica Arbereshe.
I giovani piloti, provenienti da Piemonte, Sicilia, Friuli-Venezia-Giulia e Lombardia, hanno gareggiato nello specchio acqueo adiacente “Oasi Lago”, suddivisi in due categorie in base all’età: dai 12 ai 14 anni (1^ categoria) e dai 15 ai 17 anni (2^ categoria).
Nella 1ª categoria, ad imporsi è stato il palermitano Alessandro Caronna pilota della Motonautica Arbereshe; secondo gradino del podio per Filippo Dell’Agata del Club del Gommone Trieste, mentre ha chiuso terzo classificato Damiano Leone Basilico portacolori del Club Nautico Gabbiane.
Tre piloti del Club del Gommone Trieste sono saliti sul podio della 2ª categoria; a vincere è stata Linda Apollinari, che si è imposta rispettivamente su Riccardo Colonna e Giulia Sardo.
La quarta ed ultima tappa del Campionato Italiano Match Race Giovanile è prevista Treviglio (Bergamo), il prossimo 28-29 ottobre.