Sabato 24 e domenica 25 giugno a Nyiregyhaza-Levelek In Ungheria si è disputata la 1^ tappa del Campionato Europeo Aquabike UIM-ABP 2023.
Grande soddisfazione per Andrea Guidi (foto in apertura PH Bettinardi), il campione torinese del “Jet Motor Sport Race Aquabike”, classe ’98 (argento mondiale lo scorso anno nella GP2), che in Ungheria è partito subito a marcie ingranate: Guidi ha infatti vinto la gara della Ski GP2, imponendosi rispettivamente sull’ungherese Csongor Jaszai e sull’estone Marlon Tiik.
Nella Ski GP1, il campione torinese è finito appena fuori podio, 4° classificato. La vittoria è andata al francese Axel Courtois che ha regolato nell’ordine l’ungherese Barnabas Szabo e l’estone Tiik.
Il Freestyle ha visto invece in azione altri due riders italiani: Roberto Mariani (che è anche il campione europeo e italiano e vicecampione mondiale in carica) e il nettunese Massimo Accumulo (argento contintale e italiano lo scorso anno), entrambe portacolori del Jet Revolution.
Roberto Mariani ha vinto la gara di Levelek; secondo classificato Massimo Accumulo; terzo sul podio il portoghese Paulo Nunes.
L’Europeo UIM Aquabike terminerà in Lituania a Kupiskis, il 7-9 luglio, con l’assegnazione dei titoli continentali 2023.
Info e classifiche di gara su: www.aquabike.net e www.uim.sport