Si è conclusa oggi ad Anzio (Roma), la tappa finale del Campionato Italiano Moto d’Acqua Circuito, Freestyle ed Endurance edizione 2018.
L’appuntamento decisivo della manifestazione romana è stato però quello con la Coppa Italia Spark, che si è corsa con moto d’acqua Runabout Sea-Doo Spark.
La Coppa era difatti in tappa unica e quindi i 10 giovani piloti partecipanti (dai 14 ai 18 anni di età) si sono sfidati per vincerla.
Sul gradino più alto del podio è finito il friulano di Palmanova Jacopo Tomasini, portacolori del Radical Riders; Tomasini ha regolato il napoletano Davide Pontecorvo (Jet Revolution) e il veneto Leonardo Fabbris (Kanarin Crazy Gang), rispettivamente 2° e 3° classificati.
Gare completate nel Campionato Italiano Moto d’Acqua (vincitori sul podio – foto Alessandro di Filippo), qui ad Anzio al suo 5° e ultimo appuntamento stagionale.
Lotta accesa nella Ski F1, dove la vittoria è andata al leader di classifica provvisoria Alberto Monti. Il ravennate del Jet Revolution ha dovuto però faticare parecchio, avendo chiuso a pari punti con un agguerritissimo Andrea Guidi (torinese del Jet Motor Sport Race Aquabike 2° classificato di giornata). Alle loro spalle, rispettivamente 3° e 4° classificati a pari punti, i fratelli Nicola e Daniele Piscaglia.
Andrea Guidi ha invece dominato la gara della Ski F2 dove è leader indiscusso, regolando il triestino Fabrio Calzi e Daniele Piscaglia. Calzi ha chiuso 2° a podio, Piscaglia 3°.
Nella Ski F3, a vincere è stato invece il pordenonese Andrea Bergamo ((leader della classifica provvisoria, portacolori del Radical Riders); alle sue spalle si sono classificati 2°e 3° rispettivamente il forlivese Matteo Benini e il romano Stefano Antonelli.
Nelle classi Runabout, vittoria agevole per Mattia Fracasso. Il vicentino Circolo Nautico Marina 4 ha vinto la tappa romana della Runabout F1, imponendosi rispettivamente sul ravennate Lorenzo Benaglia (che continua ad essere al comando della classifica provvisoria di Campionato) e sul veneto Pierpaolo Terreo.
Nella Runabout F2 ad aggiudicarsi la gara è stato il napoletano Gaetano Costagliola (ASD Fly Motor Show); secondo posto il leader della classifica provvisoria, l’agrigentino Stefano Castronovo; nella gara di Anzio ha chiuso terzo classificato Fabio Messere, romano di Albano Laziale.
La classe Runabout F4 ha visto invece l’affermazione del napoletano Sabato Pontecorvo (ASD Fly Motor Show) che si è imposto a pari punti sul leader di classifica Paolo Paesani e su Juri Tiozzo (attualmente al 2° posto della classifica provvisoria).
Nel Campionato Italiano Freestyle, continua a macinare punti Roberto Mariani, il romano del Jet Revolution indiscusso leader della classifica di Campionato; anche qui è salito sul primo gradino del podio, imponendosi rispettivamente sul romano Pierfrancesco Ruiu e sul fratello Davide Mariani.
Nell’Endurance cat. Unica, successo per Alessandro Zamarian (il vicentino del Pro Jet Race) che ha lasciato i gradini più bassi del podio al comasco Luca Vecchiori e il bergamasco Michele Cadei (rispettivamente 2° e 3° classificati). Quarto classificato di giornata Antonio Tadiello, il vicentino di Montecchio Maggiore, in lotta per il Titolo con Michele Cadei nella parte alta della classifica del C.I.E.
A breve la pubblicazione dei risultati definitivi del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2018.