Si è appena concluso a Forio, sull’Isola di Ischia, il Campionato Mondiale Endurance Gruppo B, in tappa unica e dunque valido per la conquista dei titoli iridati 2018 nelle 4 classi in gara.
In totale, a sfidarsi sono stati 19 equipaggi provenienti da 4 diverse Nazioni (Belgio, Kuwait, Spagna e Italia).
Nella classe S1, ad aggiudicarsi il Titolo mondiale sono stati i belgi Alain Coppens e Francis Notschaele, con tre vittorie nelle tre manches disputate (1200 punti); ad inseguirli due equipaggi azzurri: il duo della Motonautica Partenopea, Francesco Musti ed Emanuela Procaccini (675 p.) secondo classificato e medaglia d’argento con 825 punti; e l’equipaggio di Rosario Longo e Mauro Cucurnia (Yacht Club Como MILA CVC), bronzo con 300 punti.
Campioni iridati nella categoria S2, sono diventati invece gli spagnoli Norberto Mallo ed Eduardo Platero (p.1200); 900 punti e secondo posto sul podio della S2, per il ligure Ivan Bonini (argento iridato), portacolori del Gallissimo Racing Team.
Nella Boat Production, il titolo iridato è andato invece all’equipaggio spagnolo di Javier Bracho Puga e Sergio Ortega Ruiz (punti 1200). L’argento è finito nelle mani dei napoletani del Circolo Canottieri, Cristiano Segnini e Gianmaria di Meglio, che hanno chiuso il Mondiale a quota 750 p.; terzo gradino del podio per lo spagnolo Ruben Ruiz Monte de Oca (p.600).
L’ultima medaglia azzurra è quella di bronzo, conquistata da Cristiano Zandri (romano del Cast Sub Roma) nella classe Pro; in questa classe la medaglia d’oro è andata ad un altro equipaggio iberico: quello di Lorenzo Josè Gomez e Lorenzo De Amorin – Daniel Yeray, che si è imposto rispettivamente sul connazionale Fernando Lopez Salina (argento iridiato con 800 p.) e su Cristiano Zandri (bronzo con 750 p.).
Annullata invece la gara del Campionato Italiano giovanile di Formula Junior, a causa delle avverse condizioni del mare perdurate nel week-end, che non garantivano le condizioni per poter gareggiare in sicurezza.