Il Campionato Italiano Moto d’Acqua 2019, organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica, unico ente riconosciuto dal CONI, inizierà sabato 13 aprile alle ore 10.00 con la prima tappa di Scalea (Cosenza), nello specchio d’acqua antistante il Club Nautica Lo Scoglio e terminerà domenica 14 aprile 2019 con le premiazioni.
I piloti di 10 delle 12 diverse categorie che formano il Campionato 2019 di questa disciplina saranno chiamati a misurarsi nelle due manches previste, la prima al sabato e la seconda alla domenica.
L’indiscussa preparazione atletica e tecnica dei piloti sarà anche quest’anno l’elemento fondamentale per avere successo in questa disciplina sportiva.
La moto d’acqua è considerata una delle più significative, attraenti e divertenti attività della motonautica in tutto il mondo. Un settore giovane, in costante espansione, in cui forza fisica e grinta del pilota, purché sempre espresse nel rispetto dell’avversario, dominano e guidano il mezzo.
I due tipi di moto d’acqua che partecipano nelle diverse categorie sono: SKI e RUNABOUT, ognuna delle quali si divide in classi e discipline diverse a seconda delle modifiche apportate alla moto ed al motore, secondo quanto previsto dai Regolamenti vigenti.
I circuiti previsti sono:
SKI – Moto d’acqua che si guidano in piedi; sono sicuramente le più tecniche da guidare, occorre un eccellente allenamento fisico e tanto equilibrio per essere un talento. Velocità oltre 100 km/h.
RUNABOUT – Moto d’acqua decisamente più grandi e potenti che si guidano da seduti. Sono le più diffuse in quanto utilizzabili anche da due persone, ovviamente solo nell’uso diportistico.
Velocità oltre 130 km/h.
FREE STYLE – Il vero spettacolo del settore, evoluzioni sempre più incredibili da parte dei piloti più esuberanti di tutto il Campionato; la loro esibizione raccoglie migliaia di persone sia dal vivo sia sui social.
ENDURANCE – Questa è la più dura delle discipline, i piloti si sfidano con moto d’acqua da 130 km/h in circuito basato esclusivamente sulla velocità e sulla durata; partecipano a questa categoria i piloti più allenati e pronti a resistere contro ogni avversità.
Una delle peculiarità del Campionato Italiano Moto d’Acqua, anche di quest’anno, è la sempre maggiore attenzione alla qualità: ogni tappa sarà un evento spettacolare e si parte proprio da uno spazio come quello del Club Nautica Lo Scoglio, noto per l’alto livello delle manifestazioni che ospita e realizza, al cospetto di migliaia di persone; un ulteriore riguardo per i piloti in gara e per gli appassionati di queste discipline. In questa tappa, la sera di sabato una cena di Gala per i piloti inaugurerà il nuovo campionato.
Dopo il successo dello scorso anno, la categoria Runabout F4 quest’anno raddoppia il numero dei partecipanti; una categoria importantissima, dati i costi bassi di acquisto della moto, che permette ai piloti di gareggiare, con una minima spesa.
Nel corso del Campionato, anche quest’anno si potranno cimentare in pista le giovani leve del Campionato Italiano giovanile che nel 2018 hanno potuto usufruire delle 10 Seadoo Spark di proprietà della Federazione Italiana Motonautica e date in utilizzo alle società che ne hanno fatto richiesta. La necessità di far crescere nuovi atleti (non solo di Moto d’Acqua ma anche delle altre discipline) è da sempre uno degli obiettivi più importanti che il Consiglio Federale della FIM si è dato fin dal suo insediamento nel 2016.
Altra grande novità del Campionato 2019 è rappresentata dalla maggiore attenzione che si è voluta dare al lavoro dei giudici di Gara. Infatti, oltre ai giudici di boa che già dallo scorso anno erano dotati ognuno di propria telecamera, anche quest’anno vi sarà la presenza di due ulteriori telecamere dedicate in particolare alle fasi di partenza, ma anche alle fasi della gara. In questo modo verranno ulteriormente ridotte, per i giudici di gara, le probabilità di non vedere eventuali errori da parte dei piloti e limitare di conseguenza eventuali successive fasi di contenzioso sportivo.
Tra i piloti in gara, anche quest’anno vi sarà la presenza di campioni italiani ed internazionali fra i quali: Lorenzo Benaglia campione italiano categoria Runabout F1 2018, Roberto Mariani, pilota Free Style, anche lui campione italiano ed europeo in carica, nonché detentore del ranking mondiale freestyle. Mariani è anche l’organizzatore, tramite la sua Società ASD Jet Revolution, di questa prima tappa di Campionato Italiano 2019 di Scalea.
Stefano Castronovo, campione Italiano in carica per la categoria Runabout F2. Quest’anno il grande assente sarà un altro campionissimo Alberto Monti, pilota Jet Ski F, ravennate, 27 volte campione italiano, 8 volte campione europeo e 4 volte campione del mondo, vincitore anche del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2018 per la categoria Ski F1. Andrea Guidi, vicecampione italiano della categoria Ski F1 e detentore del titolo italiano di Ski F2.
Molti gli iscritti al campionato 2019, che si prospetta davvero ricco di atleti provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero.
L’obiettivo della Federazione Italiana Motonautica, organismo istituzionale che governa l’intera attività motonautica sul territorio nazionale, ivi compresa la disciplina sportiva delle Moto d’acqua, è quello di organizzare manifestazioni sempre più attraenti per il grande pubblico, non tralasciando l’aspetto fondamentale della sicurezza. La prima tappa con una serata di Gala, sabato 13 aprile ‘19 per festeggiare l’inizio del Campionato 2019.
Dopo la tappa di Scalea, il Campionato Italiano Moto d’Acqua approderà a Caorle (Venezia), il 17-19 Maggio. Sarà poi in Sardegna, dal 7 al 9 giugno. Il 19-21 luglio sarà all’Idroscalo di Milano, per poi concludersi il 6- 8 settembre ad Anzio (Latina).
UFFICIO STAMPA CAROLA ASSUMMA mobile +39 393 9117966