A Viareggio (LU) sabato 3 e domenica 4 luglio 2021, molti piloti modellisti sono stati impegnati nella 3^ tappa stagionale del Campionato Italiano Open FIM di Radiocomandata delle categorie FSR: Offshore (classi OD27, OD35 e OA3,5), Hydro (HD27) e F1 (classi 1/4 e 3,5).
La manifestazione toscana organizzata dall’ASD Funjet si è svolta presso il campo di regata in località San Rocchino (comune di Massarosa) e ha visto quasi tutti i leader di classifica provvisoria confermare la loro leadership, prevalendo in ognuna delle classi di appartenenza.
Nella classe F1 3,5 sfida tra piloti della Motonautica Boretto Po con l’affermazione di Marco Penna; il modellista lombardo leader di classifica ha preceduto rispettivamente Martin e Nico Tosi.
Prima vittoria stagionale nella F 1/4 per Gian Luigi Dall’Oro (Club Mot. Radiocomandata Chioggia) che sale con questo successo si porta al secondo posto della classifica provvisoria. Dall’Oro in gara si è imposto rispettivamente sui del G.S.N. Club A.V.I.S. Ravenna Dilett.: Romano Guerrini e Renzo Belletti (attuale leader di classifica).
Nella classe HD 27, primo successo stagionale per Francesco Ruvolo; il pilota monzese del C&B Racing Team ha lasciato i gradini più bassi del podio a Salvatore Marrazzo (Mot. Boretto Po) e al leader di classifica Renzo Belletti, rispettivamente 2° e 3° classificati.
Maurizio Ponzio, torinese del Funjet, ha portato a casa la gara della classe OA 3.5, sconfiggendo nell’ordine i due piloti della Mot. Boretto Po, Martin Tosi ed Ezio Sardini.
Una vittoria importante quella di Ponzio, che lo mantiene in vetta alla classifica provvisoria con 44 punti di distacco dall’agguerrito Martin Tosi (2° nella classifica provvisoria).
Nella classe OD 27, vittoria per Camillo De Maria; il pilota modellista dello Yacht Club Como Mila CVC, sempre in cima alla classifica provvisoria, continua a macinare punti e a tenere un po’ di distanza dai suoi diretti inseguitori in classifica: Eros Angelini e Francesco Ruvolo (in gara a Massarosa Ruvolo ha ottenuto il secondo piazzamento, Angelini il terzo).
Infine, nella classe OD 35 (foto podio in apertura) sul gradino più alto del podio toscano è salito Salvatore Marrazzo, il portacolori della Mot. Boretto Po; alle sue spalle, Romano Guerrini (G.S.N. Club A.V.I.S. Ravenna Dilett.) e Vincenzo Lucidi (AMD San Nazzaro), che si sono classificati 2° e 3° di giornata.
Romano Guerrini, con i 300 punti incamerati a San Rocchino-Massarosa e 1100 nella classifica ad oggi, si è già matematicamente aggiudicato il titolo italiano 2021 della OD 35.
Marrazzo al momento staziona al secondo posto della classifica provvisoria con 679 punti, Ruvolo al terzo con 565.
Il Campionato Italiano di Radiocomandata della FSR proseguirà con la 4^ e decisiva prova in Lombardia, a Cavallara di Viadana (MN) il 26 settembre.