Pubblicato: Dicembre 15, 2024

Dubai (UAE) – 15 dicembre 2024: grandi festeggiamenti per i napoletani Rosario e Giuseppe Schiano di Cola dell’HPI Fujairah Racing Team che oggi si sono laureati Campioni del Mondo di Offshore XCAT 2024.  A congratularsi con loro anche il neo Presidente della FIM Giorgio Viscione.

NEWS
Offshore
Image

A Dubai (UAE), si è conclusa oggi, domenica 15 dicembre, la 5^ e decisiva tappa del Mondiale Offshore X-CAT 2024. Due le gare in programma effettuate dagli equipaggi tra venerdì e oggi.

Sugli 11 equipaggi partecipanti, è arrivato il primo iridato in carriera per Rosario e Giuseppe Schiano di Cola, l’equipaggio campano del HPI Fujairah Racing Team (foto in apertura 2024 PH x-cat.racing) che ha brillantemente chiuso il Mondiale a quota 268 punti; secondo posto del podio iridato per l’equipaggio svedese del Swecat, con Sebastian Groth ed Erik Sundblad Johansen, a 262 punti totali.

Medaglia di Bronzo mondiale agli emiratini del Victory Team (Salem Al Adidi e Eisa Al Ali), con 202 punti conquistati.

Estremamente soddisfatto il fortissimo equipaggio napoletano, che già lo scorso anno aveva sfiorato il Titolo iridato piazzandosi al secondo posto assoluto. Quest’anno ha preparato la stagione agonistica in modo perfetto curando ogni aspetto e riuscendo a condurre il Mondiale X-CAT sempre in testa alla classifica.

Un successo, quello festeggiato oggi negli Emirati Arabi dagli azzurri Schiano di Cola, meritatissimo e grandemente riconosciuto ed applaudito da tutti, tra cui in primis dalla nuova Dirigenza della Federazione Italiana Motonautica; un successo tuttavia per nulla scontato data anche, e soprattutto, l’estrema bravura e competitività degli avversari in acqua.

Il duo napoletano a Dubai si è infatti imposto grazie alla vittoria venerdì di Gara 1 e al 5° posto ottenuto oggi in Gara 2, al termine di una accesa battaglia con i diretti inseguitori, gli svedesi Sebastian Groth ed Erik Sundblad Johansen che, alla fine, si sono dovuti arrendere al dominio azzurro.

Per quanto riguarda agli atri equipaggi italiani impegnati a Dubai, 5° posto nella classifica Finale del Mondiale X-CAT per Alfredo Amato e Roberto Lo Piano che, con 173 punti ottenuti, hanno chiuso alle spalle degli inglesi del Team GB Scott Williams e Martin Campbell, a quota 183 punti.

Sesto posto assoluto per il veneziano Gianpaolo Montavoci che ha gareggiato con il belga Francis Notschaele; noni classificati gli azzurri Serafino Barlesi e Andrea Comello, assenti a diversi Round del Mondiale, come anche il veneto Giovanni Carpitella che in coppia con l’australiano Darren Nicholson chiude la classifica del Mondiale.

In allegato la classifica Finale del Mondiale X-CAT 2024.

Standing del Mondiale e calendario Gara su: www.uim.sport e www.x-cat.racing

(scafo Schiano Di Cola 2024)

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Dicembre 16, 2024Ad Otranto in Puglia, domenica 22 dicembre 2024 l’evento sportivo benefico “Natale in Sup 2024” – Kermesse Amatoriale”.
Leggi la news
Dicembre 15, 2024Dubai (UAE) – 15 dicembre 2024: grandi festeggiamenti per i napoletani Rosario e Giuseppe Schiano di Cola dell’HPI Fujairah Racing Team che oggi si sono laureati Campioni del Mondo di Offshore XCAT 2024.  A congratularsi con loro anche il neo Presidente della FIM Giorgio Viscione.
Leggi la news
Dicembre 13, 2024A Dubai (UAE) è in corso la 5^ e ultima tappa del Campionato Mondiale UIM 2024 Offshore X-CAT. Gare al via oggi e domenica 15 dicembre.
Leggi la news
Novembre 29, 2024Prove di Esame per Tecnici Federali e Regionali FIM 2024: dalle ore 14.00, domenica 1° dicembre 2024 a Formia (LT) presso il Centro di Preparazione Olimpica.
Leggi la news
Novembre 27, 2024FIM Powerboat/Blu Sport, su Sport Italia da giovedì 28 novembre 2024 alle ore 16.30, in onda la puntata n. 28 con uno speciale sulla 52^ edizione dell‘Assemblea elettiva della Federazione Italiana Motonautica con il nuovo presidente Giorgio Viscione.
Leggi la news
Novembre 26, 2024A Dammam in Arabia Saudita si è conclusa sabato 23 novembre scorso la 4^ tappa del Campionato Mondiale UIM 2024 Offshore X-CAT. Vittorie per gli inglesi del Team GB Scott Williams e Martin Campbell. Con il secondo di giornata i napoletani di HPI Fujairah Racing Team, Rosario e Giuseppe Schiano di Cola balzano al vertice della classifica provvisoria del Mondiale.
Leggi la news
Novembre 23, 2024La Federazione Italiana Motonautica dà il benvenuto al suo nuovo Presidente Giorgio Viscione, eletto con il 79,9% dei voti all’Assemblea Nazionale Elettiva 2024.  
Leggi la news
Novembre 22, 2024A Dammam in Arabia Saudita è in corso la 4^ tappa del Campionato Mondiale UIM 2024 Offshore X-CAT. Gare al via oggi tra pomeriggio e sabato 23 novembre.
Leggi la news
Novembre 22, 2024Motonautica: sabato 23 novembre 2024 a Milano le elezioni del successore del Presidente Vincenzo Iaconianni, da 27 anni alla guida della FIM.
Leggi la news