Grandi festeggiamenti azzurri in Lituania, a Kupiškis, dove dal 6 al 9 luglio si è disputata la seconda e ultima tappa del Campionato Europeo Moto d’Acqua 2023.
Dopo le combattute gare della tappa di apertura, svoltasi a Nyiregyhaza-Lavelek in Ungheria dal 22 al 25 giugno, in Lituania i piloti iscritti si sono sfidati per aggiudicarsi i prestigiosi titoli europei.
A Kupiškis il tricolore ha sventolato per quattro volte, grazie ad Andrea Guidi, Roberto Mariani e Massimo Accumulo.
La soddisfazione più grande è arrivata da Andrea Guidi (foto in apertura), il giovane campione torinese del Jet Motor Sport Race Aquabike che grazie ai podi ottenuti in Ungheria e quelli ottenuti oggi nella gara lituana, si è aggiudicato la medaglia d’argento nella classe Ski Division GP1 e il titolo di Campione Europeo 2023 nella classe Ski Division GP2.
Nella Ski GP2 Guidi ha dominato con due vittorie ed un secondo posto nelle tre manches di gara effettuate, chiudendo nettamente in testa alla classifica. Primo Titolo Europeo della GP2 in carriera per il ventiquattrenne campione torinese con 147 punti finali. Argento Europeo in questa classe all’ungherese Csongor Jászai con 120 punti; mentre il bronzo è andato all’estone Marlen Tiik (p.116).
Guidi ha figurato ottimamente anche nella classe regina della Ski, la GP1, conquistando la medaglia d’argento nella classifica finale dell’Europeo con 114 punti finali. Il titolo 2023 della Ski GP1 è finito invece nelle mani del francese Axel Courtois che ha chiuso a punti 147. Bronzo europeo all’estone Marlen Tiik (p.104).
Nel Freestyle, ennesimo successo di Roberto Mariani che, dopo aver vinto la gara di apertura dell’Europeo, si è aggiudicato anche quella lituana.
Un risultato che ha portato il freestyler romano del Jet Revolution ad ottenere il suo nono titolo europeo Freestyle in carriera.
Argento europeo Freestyle ad un altro pilota azzurro del Jet Revolution, Massimo Accumulo.
Classifiche complete su: www.aquabike.net, www.uim.sport e www. sportek-live.com
CAMPIONATO ITALIANO MOTOSURF 2023
Si è da poco conclusa a Treviglio (BG), sul laghetto Treviza, la 1^ tappa stagionale del Campionato Italiano di Motosurf.
La manifestazione lombarda, molto seguita ed apprezzata dal pubblico presente, è stata organizzata dalla SSD Moto d’Acqua Italia e ha visto in azione i piloti suddivisi per categoria: Pro e Amatoriale.
Nella classe Pro, vittoria di Oleh Mihulka (Asd Motosurf) che si è imposto rispettivamente su Edoardo Bonomi del Driver Jet Team e su Federico Magnani, altro rider della Motosurf.
Nella classe AMA, primo successo stagionale per Antonio Filippini, portacolori del Jet Quality Form; secondo gradino del podio bergamasco per Massimiliano Campanini (tessera conduttore Moto d’Acqua), mentre ha chiuso 3° classificato Luca Minari, della Motosurf.
Prossima e conclusiva del tappa Campionato Italiano di Motosurf a Chioggia (VE) dal 30 settembre al 1° ottobre.