Martedì 8 maggio 2018, i due piloti della quinta staffetta del Genova Gibilterra Genova, Michele Armiento e Christopher Piercey, sono arrivati a Gibilterra.
E’ un grande traguardo per il Club del Gommone, organizzatore dell’evento, che ancora una volta ha voluto dimostrare le qualità nautiche di quello straordinario mezzo che è il gommone.
Dopo il successo nel 2017 della Circumnavigazione d’Italia da Genova Messina Venezia e risalita del Po fino a Pavia, il Club che mi onoro di presiedere, ha voluto mettere in programma questa nuova avventura per ribadire l’affidabilità di quella accoppiata gommone motore, infatti i mezzi sono gli stessi usati nella Circumnavigazione d’Italia: Motore da 40Hp Suzuki DF40A 4T, gommone da 5 metri ZarMini Rib16. Motore quanto mai parco nei consumi (il che non guasta in percorrenze simili) e gommone con carena in alluminio dall’ottima tenuta in mare. Il tutto rigorosamente senza patente.
Gli equipaggi alternatisi fino a Gibilterra, e anche i successivi impegnati nel rientro del battello a Genova, sono tutti soci del Club del Gommone che anche in questo ha voluto dimostrarne le capacità e l’esperienza acquisita militando nelle fila del sodalizio.
Naturalmente tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto di alcuni operatori del settore a noi particolarmente vicini: Suzuki Marine, Zar Formenti, Simrad-Navico, Ma-Fra, Extreme Wrap, Mokinba Hotel, Nautysport.
Un particolare ringraziamento alla rivista Il Gommone che nella persona del direttore responsabile Pier Paolo Bellina giornalmente cura i comunicati su Facebook e sui siti specializzati.
Ricordo che “Genova Gibilterra Genova 2018” ha avuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Federazione Italiana Motonautica e di Ucina Confindustria Nautica.
I numeri da Genova a Gibilterra:
1097,8 miglia nautiche percorse
74 ore di moto
602 litri di benzina consumati
13 giorni di effettiva navigazione
Cinque cambi di staffetta:
Genova, Marsiglia: Emilio Galli – Angelo Villani 234 mn
Marsiglia, Barcellona, Castelldefels: Virginio Gandini – Alain Parravicini 272 mn
Castelldefels, Denia : Marco Mosca – Fabio Peschiera 216 mn
Denia, Almeria: Danilo Redaelli – Franco Bodini 213 mn
Almeria, Gibilterra: Michele Armiento – Christopher Piercey 170,5 mn
Venerdì 11 Maggio, la sesta staffetta – Alessandro Di Lelio e Ambrogio Fumagalli- riprenderanno la rotta verso Almeria che li vedrà primi di altre cinque staffette per il rientro di “Italo” a Genova.