Sabato 2 e domenica 3 luglio a Policoro (MT) in Basilicata, si è disputato il Campionato Italiano Formula Italia, in prova unica e dunque valido per l’assegnazione dei titoli stagionali di motonautica giovanile.
Due le classi in gara: la 1^ categoria riservata a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni e la 2^ categoria riservata a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 ed i 15 anni.
Nella classe 1^, campione italiano è diventato il catanese Stefano Garofalo (Marecamp); argento e bronzo tricolore rispettivamente ai due piloti campani: Michele Tranice e Luca Tugnalone.
Nella classe 2^, il napoletano di Bacoli, Michele Lorenzo Palumbo (ASD Misenum), è il nuovo campione italiano; argento al campano Nicola Storino; bronzo al laziale Ottavio Petroni.
Motonautica Circuito in Ungheria
Si è concluso domenica 3 luglio a Baja, in Ungheria, l’”Hydro GP “, manifestazione valida quale 2^ prova del Campionato Mondiale Circuito della classe F/500 e 1^ prova del Campionato Europeo Circuito della classi F/250 ed F/125.
A causa delle pessime condizioni meteo di domenica, non è stato però possibile disputare tutte le manches di gara (tre per ogni categoria). La classifica di gara è stata perciò convalidata in base al punteggio relativo all’unica manche che è stato possibile effettuare, ossia quella del sabato.
Per Giuseppe Rossi, il piacentino del Circolo Nautico Chiavenna, è stata una giornata positiva. Rossi, impegnato nella prova del Mondiale F/500, ha vinto la manche e dunque si è aggiudicato la gara ungherese. Un ottimo risultato che lo porta a conquistare il secondo posto della classifica provvisoria del Mondiale.
Secondo gradino del podio di Baja nella F/500 per lo slovacco Marian Jung, leader di classifica; terzo classificato (ed ora terzo anche in classifica provvisoria), il polacco Marcin Zielinski.
Quarto posto per Robert Hencz, l’altro portacolori del Circolo Nautico Chiavenna.
La prossima tappa del Mondiale sarà quella di Ternopol, in Ucraina, dal 26 al 28 agosto.