Si è concluso domenica 28 agosto a Ternopol, in Ucraina, l’”Hydro GP “, manifestazione valida quale 3^ prova del Campionato Mondiale Circuito della classe F/500 e 2^ prova del Campionato Europeo Circuito della classi F/250 ed F/125.
A rappresentare i colori azzurri a Ternopol, Giuseppe Rossi e Robert Hencz, entrambi portacolori del Circolo Nautico Chiavenna; Rossi ed Hencz erano impegnati nella tappa del Mondiale F/500, classe in cui a vincere è stato il Lituano Glebas Sobciukas. Secondo gradino del podio per polacco Marcin Zielinski; terzo classificato l’estone Erko Aabrams.
Giuseppe Rossi ha chiuso con un buon 4° tempo e 13 punti ottenuti: un risultato importante che lo ha portato a conquistare il vertice della classifica provvisoria del Mondiale (con 48 punti totali), seguito dallo slovacco Marian Jung (2°a quota 46), da Zielinski (p.43) e da Sobciukas (p.31) .
Gara sottotono invece per Robert Hencz che comunque, nonostante abbia ottenuto in Ucraina solo 5 punti, staziona al 6° posto della classifica provvisoria (alle spalle dell’austriaco Attila Havas).
Nell’Europeo F/250, a vincere la 2^ tappa stagionale di Ternopol è stato Massimo Rossi, il pilota veneto di San Bellino che gareggia per la Germania.
Rossi ha dominato sui 13 piloti partecipanti, grazie a tre vittorie nelle tre manches di gara disputate; 2° classificato l’ungherese Peter Bodor; terzo posto per l’estone Rasmus Haugasmagi.
Le prossime tappe del Mondiale F/500 e dei Campionati Europei F/250 ed F/125 saranno in Italia, 16-18 settembre a Cremona e poi il 7-9 ottobre a Boretto (RE), dove si assegneranno i titoli stagionali 2016.
Per ulteriori informazioni, www.uimpowerboating.com.
MONDIALE CIRCUITO F2.
Domenica 28 agosto, a Zarasai in Lituania, si è corsa la 4^ tappa stagionale dell'”U.I.M. F2 World Championship, che ha visto come unico pilota italiano Alberto Comparato
A vincere questa tappa norvegese è stato il lettone Uvis Slakteris, che si è imposto rispettivamente sull’austriaco Rupert Temper e sull’inglese Owen Jelf.
Niente da fare per Alberto Comparato in una gara che non lo ha visto al pontile di partenza; il veneto del Woodstock Yachting Club, rimasto a quota 28 punti, staziona ora al 5° posto della classifica provvisoria del Mondiale, alle spalle degli svedesi Erik Edin e Pierre Lundin, dell’austriaco Rupert Temper e dell’inglese Matthew Palfreyman.
La prossima tappa del Mondiale di F2 sarà a Macon in Francia, dal 9 all’11 settembre.
Per ulteriori informazioni, www.f2worldchamp.com e www.uimpowerboating.com.