Fine settimana tutto dedicato a due delle più recenti e spettacolari discipline della Motonautica, l’Hydrofly e il Motosurf.
L’Hydrofly, disciplina che si basa sull’utilizzo del Flyboard, una tavola con degli attacchi collegati alla moto d’acqua tramite un tubo di 23 mt. che convoglia la propulsione dell’acqua della moto d’acqua e, mediante due ugelli laterali, spinge il pilota in alto, consentendogli di effettuare evoluzioni incredibili; i riders si esibiscono uno alla volta.
Il Motosurf, disciplina recente che vede quest’anno l’istituzione del primo Campionato Italiano, si basa invece sull’utilizzo di una tavola da surf in fibra di carbonio contenente un motore a scoppio di 100 cc.; anch’essa convoglia l’acqua e la spara a pressione dal retro del corpo pompa.
Per tenersi in equilibrio e viaggiare in sicurezza il rider ha a disposizione una cordella di sicurezza che viene collegata alla parte frontale della tavola, la quale ha anche la funzione di regolatore di velocità. I riders partono in gruppo (suddivisi per categoria: Pro, Amatoriale, Donne ed Electric Challenge Foil) e gareggiano su un circuito delimitato da boe.
Sabato 8 e domenica 9 maggio, il lago artificiale del Salto, in provincia di Rieti, vedrà in azione 20 piloti, suddivisi tra le due discipline e provenienti da diverse Regioni italiane, che scenderanno in acqua per sfidarsi in questo inizio di Campionato Italiano.
La manifestazione laziale, organizzata dalla Driver Jet Team Asd, si svolgerà presso il Centro Nautico Varco Sabino (località Grugnaleta – Rocca Vittiana) in base all’allegato programma orario, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.
Prove Libere Motosurf e Hydrofly sabato dalle 15.30; a seguire gara Hydrofly. Domenica, le gare Motosurf, che prenderanno il via alle ore 11.45 (Gara 1) e alle 14,30 (Gara2); alle ore 12.30 Finale Hydrofly; Premiazioni generali alle ore 16.30.
La seconda e penultima tappa dei Campionati Italiani di Hydrofly e Motosurf si svolgerà sul lago piemontese di Viverone, il 3-5 settembre; i Campionati si concluderanno in Campania, ad Acquamorta (Napoli), il 30-31 ottobre.