Presentati brevemente: dove vivi, che disciplina, pratichi, che scuola fai, dove ti alleni (località, Scuola motonautica, o altro)
Sono Anja, vivo a Cremona e pratico motonautica nella categoria Formula Junior Elite. Frequento il liceo musicale e mi alleno presso la società Le Gabbiane di Chignolo Po.
Come ti sei avvicinata a questo sport? Raccontaci come, perché e quando hai iniziato a intraprendere questa disciplina.
Ho iniziato cinque anni fa casualmente, partecipando ad una gara organizzata a Cremona e da quel momento mi sono appassionata e ho continuato.
Com’è la tua giornata tipo durante la stagione? Quanti allenamenti fai? (settimanali, mensili) e per quante ore? Ti alleni solo in acqua o anche in palestra?
Gli allenamenti in acqua sono mensili. Il giorno in cui ho allenamento cerco di rimanere concentrata e di avere un’alimentazione bilanciata. Solitamente un allenamento dura l’intero pomeriggio.
Quando non mi alleno in acqua, mi tengo in forma facendo palestra o comunque esercizio fisico.
Come concili gli altri impegni, soprattutto scolastici, con quelli sportivi?
A volte è difficile anche perché frequento una scuola che richiede molte ore di studio a casa ma anche a scuola, però cerco sempre di conciliare i miei impegni (anche quelli non scolastici) con la motonautica.
Come hai vissuto questo periodo di stop per il Covid19?
Purtroppo, le gare programmate di Campionato non si sono potute disputare ed è stata dura trascorrere quest’estate senza le consuete trasferte e competizioni a cui ormai ero abituata.
Che prospettive hai per l’inizio della stagione?
Spero di dare il meglio nelle gare che si svolgeranno.
Come ci si prepara a una gara? Qualche indicazione sia a livello personale che sul mezzo.
Bisogna rimanere concentrati e regolare il mezzo secondo i propri stili di guida e le condizioni del campo di gara.
Quanto conta l’imbarcazione e quale valore aggiunto può dare il pilota?
Nella nostra categoria le imbarcazioni sono tutte identiche quindi la differenza la fa il pilota.
Che sensazioni hai mentre gareggi?
La motonautica è uno sport che sprigiona molta adrenalina. Io in genere mentre gareggio mi sento molto carica e ad ogni gara mi diverto sempre moltissimo, penso sia questa la cosa più importante.
Hai un rito porta fortuna prima delle gare? Indossi gli stessi indumenti, mangi le stesse cose, hai una routine pre-gara ecc…?
No, non ho una routine o riti porta fortuna.
Cosa diresti ad un tuo amico per consigliargli questo sport?
È uno sport divertente, adrenalinico e i campi di gara sono spesso in luoghi geograficamente molto belli. È l’ideale per chi ama la velocità e i motori.
Vuoi ringraziare qualcuno o aggiungere qualcosa che non c’è nelle domande?
Vorrei ringraziare sia la Federazione che ci da questa grande opportunità, sia il mio Club che mi sostiene e mi aiuta durante le competizioni.