Pubblicato: Giugno 19, 2023

MONDIALE UIM-ABP AQUABIKE 2023: ad OIbia in Sardegna il marchigiano Manuel Reggiani è il nuovo campione del mondo della Runabout GP2. Medaglie iridate d’argento e di bronzo per gli azzurri Andrea Guidi, Matteo Benini, Pierpaolo Terreo, Davide Pontecorvo, Arianna Urlo, Lino Brusadin e Juri Tiozzo Celi. Il romano Roberto Mariani domina ad Olbia nella 1^ tappa del Mondiale Aquabike del Freestyle.

NEWS
Image

Si è concluso ieri, domenica 18 giugno, in Italia, il Campionato Mondiale UIM-ABP Class Pro Aquabike; campionato Mondiale che ha eletto i campioni 2023 delle categorie GP 2 e GP4 (Ski Division e Runabout, sia maschile che femminile).

Il Mondiale proseguirà come da calendario UIM-ABP 2023, invece, per le classi regine Runabout GP1, Ski Division GP1 e Freestyle, classi che ad Olbia hanno disputato la prima tappa stagionale.

La località sarda ha ospitato anche la 4^ tappa del Campionato Italiano di Moto d’Acqua Giovanile (vincitori e dinamiche di gara nel comunicato stampa in calce).

Numeroso il pubblico presente nel porto di Olbia che ha seguito con entusiasmo ed interesse le combattute ed avvincenti gare degli oltre 130 piloti partecipanti provenienti da diverse parti del mondo; tra loro numerosi riders azzurri che si sono espressi al meglio delle loro capacità, confrontandosi spesso con avversari di alto livello ed ottenendo risultati che hanno conferito prestigio e lustro alla motonautica italiana. Otto di loro sono difatti tornati a casa con una prestigiosa medaglia iridata al collo.

 

Ieri, domenica 18 settembre, ad Olbia il tricolore ha sventolato con la conquista della medaglia d’oro nella categoria Runabout GP2, ad opera di Manuel Reggiani, marchigiano del 3Zero3 Jet Ski Racing Team, classe 1979.

Grandi festeggiamenti per questo primo prestigioso titolo, ottenuto da Reggiani grazie alla vittoria della gara sarda; un meritato successo per il rider pesarese di Sassocorvaro che gareggia nei campionato di Moto d’Acqua dal 2012.

Sul podio sardo accanto a Reggiani sono saliti il polacco Marcin Senda e il veneto Pierpaolo Terreo (Circolo Nautico Marina4), rispettivamente argento e bronzo iridato.

 

Ottimi risultati per l’Italia nel Mondiale Aquabike anche da parte di altri piloti azzurri saliti sui podi finali delle rispettive classi.

Nella Runabout GP4 maschile, è arrivata la medaglia di bronzo per Davide Pontecorvo, il napoletano di Pozzuoli del Fly Motor Show, classe 2002. Il titolo mondiale 2023 della Run. GP4 se l’è aggiudicato lo spagnolo Aleyandro Prats Palau, davanti al ceco Petr Dryjak (argento) e a Pontecorvo (Bronzo).

Sul podio della Run. GP4 Ladies, medaglia d’argento per Arianna Urlo, la romana del CSR Promotion autrice di una grande prestazione. Accanto all’azzurra, sono salite la ceca Nikola Dryjakova e la tedesca Michelle Dimov (rispettivamente oro e bronzo iridato). Appena fuori podio, 4° classificata sulle 11 partecipanti, Naomi Benini, la forlivese dell’H2O Racing Team, sorella minore di Matteo Benini.

Andrea Guidi (torinese, classe 1998, portacolori del Jet Motor Sport Race Aquabike) e Matteo Benini (il ventenne forlivese dell’H2O Racing Team) hanno conquistato invece l’argento e il bronzo mondiale della Ski Division GP2. Una grande e meritata soddisfazione per questo due forti e talentuosi piloti azzurri.

Il titoli iridato in questa classe è finito nelle mani del portoghese Goncalo Oliverira Rodrigues.

Infine, sono arrivate anche due medaglie (una argento e un bronzo) nel Mondiale in tappa unica della Ski GP4. Ad ottenerle sono stati rispettivamente Lino Brusadin (pordenonese dell’H2O Racing Team) e Juri Tiozzo Celi (veneto della Kanarin Experience); il titolo iridato 2023 è finito invece nelle mani del campione portoghese Goncalo Oliverira Rodrigues.

 

Per quanto attiene la 1^ tappa dei Mondiale UIM-ABP delle classi GP1 e del Freestyle, il migliore degli azzurri è stato il romano Roberto Mariani nel Freestyle.

Mariani, rider di grandissima esperienza con numerosi titoli italiani, europei e mondiali conquistati in carriera, si è confrontato ad Olbia con il campione del mondo in carica, il freestyler emiratino Rashid Al Mulla.

Mariani e Al Mulla hanno dato spettacolo ma alla fine a prevalere è stato il freestyler romano, autore di una prestazione veramente superba.

Mariani (Jet Revolution) ha vinto la gara sarda, lasciando il secondo gradino del podio all’emiratino Al Mulla. Terzo classificato di giornata, il romano Massimo Accumulo, portacolori del Jet Revolution.

 

 

Elenco piloti, classifiche complete di Gara e standings del Mondiale su: www.aquabike.net e www.uimpowerboating.com.

 

In allegato il CS a cura dell’Ufficio Stampa Settore FIM Moto d’Acqua. CS Assumma Vincitori e Dinamiche OLBIA 15-18 giugno 2023

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Dicembre 20, 2024Circolare nr. 05/2024 – Nuove Affiliazioni e Riaffiliazioni Associazioni/Società anno 2025
Leggi la news
Dicembre 16, 2024Ad Otranto in Puglia, domenica 22 dicembre 2024 l’evento sportivo benefico “Natale in Sup 2024” – Kermesse Amatoriale”.
Leggi la news
Dicembre 15, 2024Dubai (UAE) – 15 dicembre 2024: grandi festeggiamenti per i napoletani Rosario e Giuseppe Schiano di Cola dell’HPI Fujairah Racing Team che oggi si sono laureati Campioni del Mondo di Offshore XCAT 2024.  A congratularsi con loro anche il neo Presidente della FIM Giorgio Viscione.
Leggi la news
Dicembre 13, 2024A Dubai (UAE) è in corso la 5^ e ultima tappa del Campionato Mondiale UIM 2024 Offshore X-CAT. Gare al via oggi e domenica 15 dicembre.
Leggi la news
Novembre 29, 2024Prove di Esame per Tecnici Federali e Regionali FIM 2024: dalle ore 14.00, domenica 1° dicembre 2024 a Formia (LT) presso il Centro di Preparazione Olimpica.
Leggi la news
Novembre 27, 2024FIM Powerboat/Blu Sport, su Sport Italia da giovedì 28 novembre 2024 alle ore 16.30, in onda la puntata n. 28 con uno speciale sulla 52^ edizione dell‘Assemblea elettiva della Federazione Italiana Motonautica con il nuovo presidente Giorgio Viscione.
Leggi la news
Novembre 26, 2024A Dammam in Arabia Saudita si è conclusa sabato 23 novembre scorso la 4^ tappa del Campionato Mondiale UIM 2024 Offshore X-CAT. Vittorie per gli inglesi del Team GB Scott Williams e Martin Campbell. Con il secondo di giornata i napoletani di HPI Fujairah Racing Team, Rosario e Giuseppe Schiano di Cola balzano al vertice della classifica provvisoria del Mondiale.
Leggi la news
Novembre 23, 2024La Federazione Italiana Motonautica dà il benvenuto al suo nuovo Presidente Giorgio Viscione, eletto con il 79,9% dei voti all’Assemblea Nazionale Elettiva 2024.  
Leggi la news
Novembre 22, 2024A Dammam in Arabia Saudita è in corso la 4^ tappa del Campionato Mondiale UIM 2024 Offshore X-CAT. Gare al via oggi tra pomeriggio e sabato 23 novembre.
Leggi la news