A Palermo in Sicilia, si è corsa ieri, domenica 21 luglio, la seconda tappa stagionale del “2024 UIM XCAT World Championship 2024”.
Nove gli equipaggi al via nel “Palermo Grand Prix” che, nelle acque antistanti il Porto di Palermo “Molo Trapeziodale”, si sono sfidati alla guida dei potenti e spettacolari scafi catamarani da oltre 200 Km/H.
L’unica Gara disputata nel “Palermo Grand Prix” si è rivelata estremamente importanti ai fini della classifica provvisoria. A vincerla sono stati gli svedesi del “Swecat”, Sebastian Groth ed Erik Sundblad, che grazie a questo successo ottengono la leadership provvisoria del Mondiale.
Nelle acque palermitane Groth e Sundblad si sono imposti sui napoletani Rosario e Giuseppe Schiano di Cola del team “HPI Fujairah Racing Team”, e sugli emiratini del Faz Marine, rispettivamente 2° e 3° classificati.
Una meritata soddisfazione per uno tra i più competitivi equipaggi azzurri in questo Mondiale, quello dei campani Rosario e Giuseppe Schiano di Cola, che grazie proprio al secondo posto ottenuto nella gara italiana ora è secondo in classifica provvisoria.
La parte alta della classifica provvisoria del Mondiale vede ora al comando gli svedesi del Swecat a quota 96 punti, seguiti dai napoletani di HPI Racing Team a punti 78; terzi a un solo punto di distacco dagli azzurri, gli emiratini del Victory Team, seguiti dai belgi di Aurilio (p.55) e dagli azzurri di Consulbrokers (p.48).
In allegato la classifica di gara di Palermo 2024 e quella provvisoria dopo i primi due rounds del Mondiale.
2024 UIM XCAT WC Overall After R2 – UPDATED2024 XCAT R2 – Race 1 Final RESULTS
Prossimo appuntamento con il Mondiale XCAT sarà sempre in Italia, a Pisticci (in Basilicata), dal 27 al 29 settembre 2024.
Info su www.x-cat.racing e www.uim.sport