Domenica 21 aprile si è conclusa la 1ª tappa del Campionato Italiano – Trofeo FIM di Formula Italia, organizzata dalla ASD Club Nautico Rimini.
La manifestazione si sarebbe dovuta tenere a Rimini, ma causa avverse condizioni meteo, è stata invece disputata presso il lago dell’ASD KLI Sci Nautico a Ravenna.
I giovani piloti, provenienti da Piemonte, Campania, Sicilia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia e Lombardia, hanno gareggiato suddivisi in tre categorie in base all’età: nella 1ª (8-9 anni) – Trofeo FIM su gommoni dotati di motori da 6/8 cavalli con guida a barra; la 2ª (10-11 anni) su imbarcazioni con 15 cv e guida al volante con tecnico giovanile a bordo, mentre i più grandi, appartenenti alla 3ª categoria (fascia 12-13-14 anni), su imbarcazioni sempre dotate di propulsore da 15 cavalli e guida al volante, ma senza tecnico giovanile a bordo.
Nella 3ª categoria (Campionato Italiano), a Mirabilandia battaglia tra tre piloti del Club Nautico Rimini, Gregorio Ferrari, Alberto Canzian e Federico Raggini. La vittoria è andata a Ferrari; secondo posto per Canzian, terzo gradino del podio per Raggini.
Nella 2ª categoria (Campionato Italiano), ad imporsi è stato invece Elia Corazza (Club Nautico Gabbiane); secondo gradino del podio per Vittoria Matilde Priori, portacolori del Gruppo Sportivo Motonautico PN, mentre ha chiuso terzo classificato Antonio Di Somma, del Club Nautico Gabbiane.
Nella 1ª categoria, unico partecipante Andrea Guargnali del Gruppo Sportivo Motonautico PN – FVG.
La seconda tappa del Campionato Italiano – Trofeo FIM di Formula Italia (sulle quattro previste a calendario) sarà dal 18 al 19 maggio 2024 a Chignolo Po, in provincia di Pavia.