A Milano, presso la sede del Palazzo delle FSN di Via Piranesi 46, si è tenuta la prima giornata del Corso 2023 dedicato all’attività di formazione dei Dirigenti e dei Tecnici Federali FIM.
Il Corso, ideato dalla Segreteria Generale FIM ed organizzato con la collaborazione della Scuola dello Sport della Lombardia, è iniziato sabato 4 e domenica 5 febbraio e si chiuderà, nell’edizione milanese, il prossimo sabato 18 e domenica 19 febbraio (come da programma allegato).
Ad aprire i lavori sabato scorso sono stati il Presidente Federale Vincenzo Iaconianni ed il Segretario Generale Alessandro Basilico. Graditissima tra gli ospiti presenti la partecipazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò che nel suo intervento ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa.
Di assoluto valore gli interventi della Dottoressa Adriana Lombardi (docente C.O.N.I. e Direttore Scientifico della Scuola dello Sport per la Regione Lombardia) e del Dott. Italo Meli (docente Sport e Salute SpA), che hanno trattato in questa prima parte del Corso, argomenti di notevole impatto e utilità tra i quali: ruoli e compiti del Dirigente sportivo, Piano di miglioramento, Management e Gestione delle Risorse Umane, Marketing dello Sport. Nella giornata di domenica sono invece intervenuti il Dott. Donato Foresta, esperto nella fiscalità di Società e Associazioni sportive ed il Dott. Marco del Bianco, Docente all’Università degli Studi di Pavia in Management dello Sport, i quali hanno rispettivamente trattato gli Aspetti Organizzativi e Fiscali delle Associazioni e la Comunicazione Esterna.
Il Corso di Formazione ha previsto inoltre per tutti i partecipanti un’utilissima attività di tutoring per la realizzazione di un proprio progetto.
Report fotografico del Corso 1-4 febbraio 2023
Elenco degli Argomenti e dei Docenti del Corso 4-5/18-19 febbraio 2023
PROGRAMMA_CORSODIRIGENTI_4_5FEBBRAIO – 18_19FEBBRAIO