Pubblicato: Aprile 26, 2022

Spagna (Benalmadena), 24 aprile 2022: Matteo Berardi e Christian Cesati sono secondi nella tappa di apertura del Campionato Mondiale UIM Endurance classe B Sport.

NEWS
Image

Domenica 24 aprile, a Benalmadena (Malaga), si è disputata la prima tappa del Campionato Mondiale Endurance Gruppo B, delle classi Boat Production e Sport.

Un week-end segnato dal maltempo, con pioggia e vento che hanno imperversato rendendo la gara spagnola molto difficile e complicata per tutti gli equipaggi.

Non a caso, nella giornata di domenica, che ha visto disputarsi sia Gara 1 – originariamente prevista sabato 23 aprile – sia gara 2, sono stati numerosi gli equipaggi ritirati.

Tra loro, anche quello degli azzurri Valentino Basile (comasco nato in Germania) e Fabrizio Dal Pozzolo (varesino di Somma Lombardo che vive a Como) che gareggiavano nella classe Boat Production; lo scafo dei due portacolori dello Yacht Club Como Mila CVC, ad inizio gara ha infilato completamente un’onda riempiendosi d’acqua. Nessuna conseguenza fisica per i piloti che sono stati prontamente soccorsi e trainati a riva dalle squadre di salvataggio spagnole.

Un esordio mondiale sfortunato per Basile e Dal Pozzolo che erano partiti bene e che stavano lottando per la seconda posizione.

La vittoria della prima tappa iridata della classe Sport è andata ai belgi del Nico Bertels e Francis Notschaele; che hanno regolato rispettivamente gli olandesi Jean-Cees e Paul Kortland e i belgi Reginald Goelen e Jochen Revis.

 

Gara difficile quella del comasco del Club Nautico Gabbiane Christian Cesati in coppia con il pugliese Matteo Berardi nella classe B-Sport, che.

Cesati e Berardi (foto in apertura – Archivio FIM 2022) non hanno potuto esprimere tutto il loro potenziale, dato che nel corso di Gara 1 il loro scafo ha subìto dei danni dovuti soprattutto all’impatto con i detriti lasciati precedentemente da un’altra imbarcazione.

I due piloti dell’Albatro Marine, grazie alla loro esperienza e abilità, sono riusciti a terminare Gara 1 (chiudendo alle spalle del duo belga Bertels-De Stoop), ma non hanno potuto prendere parte a Gara 2.

Cesati e Barardi si sono comunque aggiudicati il secondo posto finale, alle spalle dei vincitori della 1^ tappa stagionale del mondiale della classe Sport: i belgi Buby Bertels e Nico De Stoop.

 

Prossima tappa del Mondiale Endurance del Gruppo B sarà in Belgio (a Blankenberge) dal 25 al 26 giugno; il Mondiale si concluderà in Italia a Como dal 14 al 16 ottobre con l’assegnazione dei titoli 2022.

Classifiche complete su: www.uim.sport

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Dicembre 20, 2024Circolare nr. 05/2024 – Nuove Affiliazioni e Riaffiliazioni Associazioni/Società anno 2025
Leggi la news
Dicembre 16, 2024Ad Otranto in Puglia, domenica 22 dicembre 2024 l’evento sportivo benefico “Natale in Sup 2024” – Kermesse Amatoriale”.
Leggi la news
Dicembre 15, 2024Dubai (UAE) – 15 dicembre 2024: grandi festeggiamenti per i napoletani Rosario e Giuseppe Schiano di Cola dell’HPI Fujairah Racing Team che oggi si sono laureati Campioni del Mondo di Offshore XCAT 2024.  A congratularsi con loro anche il neo Presidente della FIM Giorgio Viscione.
Leggi la news
Dicembre 13, 2024A Dubai (UAE) è in corso la 5^ e ultima tappa del Campionato Mondiale UIM 2024 Offshore X-CAT. Gare al via oggi e domenica 15 dicembre.
Leggi la news
Novembre 29, 2024Prove di Esame per Tecnici Federali e Regionali FIM 2024: dalle ore 14.00, domenica 1° dicembre 2024 a Formia (LT) presso il Centro di Preparazione Olimpica.
Leggi la news
Novembre 27, 2024FIM Powerboat/Blu Sport, su Sport Italia da giovedì 28 novembre 2024 alle ore 16.30, in onda la puntata n. 28 con uno speciale sulla 52^ edizione dell‘Assemblea elettiva della Federazione Italiana Motonautica con il nuovo presidente Giorgio Viscione.
Leggi la news
Novembre 26, 2024A Dammam in Arabia Saudita si è conclusa sabato 23 novembre scorso la 4^ tappa del Campionato Mondiale UIM 2024 Offshore X-CAT. Vittorie per gli inglesi del Team GB Scott Williams e Martin Campbell. Con il secondo di giornata i napoletani di HPI Fujairah Racing Team, Rosario e Giuseppe Schiano di Cola balzano al vertice della classifica provvisoria del Mondiale.
Leggi la news
Novembre 23, 2024La Federazione Italiana Motonautica dà il benvenuto al suo nuovo Presidente Giorgio Viscione, eletto con il 79,9% dei voti all’Assemblea Nazionale Elettiva 2024.  
Leggi la news
Novembre 22, 2024A Dammam in Arabia Saudita è in corso la 4^ tappa del Campionato Mondiale UIM 2024 Offshore X-CAT. Gare al via oggi tra pomeriggio e sabato 23 novembre.
Leggi la news