Si è chiusa ieri domenica 21 luglio, a Tallinn, in Estonia, la manifestazione valida quale Campionato Mondiale Circuito della classe Osy/400 e Campionato Europeo Circuito della classe F/125.
Entrambe i Campionati erano in tappa unica e dunque sono stati considerati validi per l’assegnazione dei titoli 2024.
Nel Mondiale Osy/400, il titolo iridato 2024 è andato il polacco Cezary Strumnik che ha dominato sugli avversari vincendo tutte e quattro le manches di gara. Argento al connazionale Bartosz Rochowiak, mentre la pilota estone Karol Soodla si è aggiudicata la medaglia di bronzo.
Delusione e amarezza per Martina Barbarini; la ventiduenne cremonese portacolori del C&B Racing Team ha provato ad esprimere in acqua tutta la sua grinta ed il suo talento, ma la sua prestazione è stata penalizzata da noie tecniche al motore che hanno rallentato la velocità del suo scafo, rendendo la pilota cremonese non sufficientemente competitiva.
Nell’Europeo F/125, il titolo 2024 è finito nelle mani dell’estone Lember Jonas, che si è imposto sul polacco Henry Synoracki (medaglia d’argento) e sullo svedese Tobias Wahlsten (medaglia di bronzo),
Il miglior risultato per gli azzurri è arrivato da Daniele Ghiraldi, l’esperto driver cremonese del Circolo Nautico Chiavenna, classe 1966.
Ghiraldi, sul totale di 14 piloti in gara, ha ottenuto il 5° posto finale nella classifica dell’Europeo, alle spalle del polacco Sebastian Kechinski.
Gara sfortunata quella di Mattia Calzolari: il ventunenne portacolori della Motonautica Boretto Po a Tallin, a causa di problemi tecnici occorsi al motore del suo scafo, non è riuscito ad essere così competitivo da riuscire a difendere il titolo da lui conquistato lo scorso anno in questa categoria.
Final CM Osy400 Tallin 2024 Final CE 125 Tallin 2024
Info e risultati completi della gara di Tallin su: www.uim.sport
(Foto in apertura: Mattia Ghiraldi 2024 – PH Josef Fait Photography)